Lifestyle

Nikon's Small World: il mondo al microscopio

Le stupefacenti immagini vincitrici del celebre concorso dedicato alla fotomicrografia

Come ogni anno dal 1975, il concorso internazionale Nikon's Small World ha premiato i migliori scatti fotomicrocrafici realizzati dagli scienziati attivi in laboratori universitari e centri di ricerca di tutto il mondo, ma anche da fotografi professionisti e fotoamatori, con l'utilizzo combinato di macchina fotografica e microscopio ottico. 

Ecco in questa gallery le foto dei primi 20 classificati all'edizione 2016, scelti tra oltre 2000 partecipanti di 70 diversi Paesi. Tra questi, il primo premio è stato assegnato a Oscar Ruiz del Centro di ricerca sul cancro dell'Università del Texas di Houston, che ha immortalato il primo piano di un embrione di "pesce zebra" (Danio rerio) di 4 giorni.

Si attende invece per il 14 dicembre l'annuncio dei vincitori nella sezione video, che verranno comunicati anche attraverso il profilo Instagram del concorso.

Nikon's Small World/Rebecca Nutbrown
3° posto a Rebecca Nutbrown della University of Oxford (Nuffield Department of Clinical Neurosciences): coltura di neuroni derivati da cellule della pelle umana (in verde) e di cellule Schwann del sistema nervoso periferico [20x].

I più letti

avatar-icon

Photo Department