Lifestyle

Nikon's Small World: il mondo al microscopio

Le stupefacenti immagini vincitrici del celebre concorso dedicato alla fotomicrografia

Come ogni anno dal 1975, il concorso internazionale Nikon's Small World ha premiato i migliori scatti fotomicrocrafici realizzati dagli scienziati attivi in laboratori universitari e centri di ricerca di tutto il mondo, ma anche da fotografi professionisti e fotoamatori, con l'utilizzo combinato di macchina fotografica e microscopio ottico. 

Ecco in questa gallery le foto dei primi 20 classificati all'edizione 2016, scelti tra oltre 2000 partecipanti di 70 diversi Paesi. Tra questi, il primo premio è stato assegnato a Oscar Ruiz del Centro di ricerca sul cancro dell'Università del Texas di Houston, che ha immortalato il primo piano di un embrione di "pesce zebra" (Danio rerio) di 4 giorni.

Si attende invece per il 14 dicembre l'annuncio dei vincitori nella sezione video, che verranno comunicati anche attraverso il profilo Instagram del concorso.

Nikon's Small World, Rockefeller University
Nikon's Small World/Rockefeller University di New York
19° posto al gruppo composto da Lauren Pietilla, Dr. Gist F. Croft, Stephanie Tse, Dr. Szilvia Galgoczi, Maria Fenner, Dr. Ali H. Brivanlou della Rockefeller University di New York, New York, USA (Brivanlou Laboratory): cellule staminali del cervello allo stadio di rosette neurali, durante la conversione a neuroni [10x].

I più letti

avatar-icon

Photo Department