Tecnologia

Nikon compie cento anni: ecco i 15 modelli che hanno fatto la storia

Dalla Nikon 1 con telemetro alla D5; un secolo di macchine fotografiche indimenticabili

Nikon festeggia il suo primo secolo di vita. Sono passati 100 anni - era il 25 luglio del 1917 - dalla fusione delle due realtà che diedero origine alla Nippon Kogaku Kogayo Kabushihikigaisha, primo embrione di quella che sarebbe divenuta da lì a poco una delle due grandi sorelle della fotografia Made in Japan.

A quell'epoca le attività della società erano concentrate perlopiù nella produzione di strumenti ottici avanzati come telemetri e microscopi, soprattutto per scopi militari. Fu con la fine della seconda guerra mondiale che ebbe inizio la fabbricazione delle macchine fotografiche.

Dalla Nikon I - il primo vero modello per la fotografia consumer - alla D5, attuale ammiraglia della collezione di reflex della casa giallonera, sono davvero tanti i modelli che hanno segnato la storia della fotografia.

Ne abbiamo scelti 15, i migliori per funzionalità e valore storico [Scorri la photogallery in alto per vederli tutti].

NIKON F3 (1980) - La F3 è la prima Nikon professionale con esposimetro incorporato e automatismo di esposizione. Disegnata dalla matita di Giorgetto Giugiaro, è caratterizzata da nuove tecnologie elettroniche come l’esposizione automatica a priorità di diaframmi e la visualizzazione dei dati nel mirino tramite display LCD illuminabile. Fra le varianti di questo modello vale la pena sottolineare la F3AF (1983), di fatto la prima Nikon dotata di sistema autofocus.
Ti potrebbe piacere anche

I più letti