Volontari per un giorno
Volontari per un giorno
News

Volontari per un giorno

I progetti non profit vanno in rete: ecco come partecipare alle attività del terzo settore a seconda del tempo disponibile


Per un giorno o anche solo per un'ora. Da dedicare a chi ha bisogno. Volontari per un giorno (www.volontariperungiorno.it) è il sito al quale hanno aderito oltre 250 associazioni, dalle più conosciute come la Sacra Famiglia di Cesano Boscone e Mani Tese, a nomi meno noti come Parent Project, La Cordata e Aiutare i Bambini, che sulla pagina web hanno messo on line il progetto e anche il genere di aiuto di cui hanno bisogno per la realizzazione.

Si va dall'assistenza qualificata a persone con patologie conclamate fino a richieste più semplici come la lettura dei libri a persone che non sono più in grado di leggere; dalle lezioni di shiatsu per gli anziani alla manutenzione di alcune aree verdi in stato di degrado.

In questo modo ogni privato cittadino (ma anche un'impresa) che vuole avvicinarsi al mondo del volontariato può avere tutte le informazioni per capire che cosa può fare e concordare tempi e modi del proprio intervento. Compreso un periodo di training specifico nei casi più delicati che richiedono cure o trattamenti particolari: l’obiettivo è fare incontrare le necessità delle associazioni con la disponibilità e le competenze di chi vuole fare volontariato.


Epicentro dell'attività di Volontari per un giorno è Milano, capitale italiana del Terzo settore. Il capoluogo lombardo dovrebbe diventare il trampolino di lancio per questo tipo di interventi non profit. I dati dell’ultimo censimento del Terzo settore risalgono al 2012 e hanno rilevato in Lombardia 46.141 istituzioni, pari al 15,3% del totale nazionale (301.191) con un incremento del 37,8% rispetto al censimento 2001 ( +28% a livello nazionale).

Ora grazie alla rete potrà svilupparsi in modalità meno rigide e in questo modo avvicinare anche quei soggetti, privati o imprese, spesso intimoriti dall’approccio burocratico e dalla poca elasticità di molte istituzioni.

Tutti i progetti dell'iniziativa

I più letti

avatar-icon

Gigi Radice