«Voci dalla Farnesina». Il podcast che vi porta dietro le quinte del Maeci
iStock
News

«Voci dalla Farnesina». Il podcast che vi porta dietro le quinte del Maeci

I podcast conquistano l’Italia con oltre 12 milioni di ascoltatori e più di un milione e mezzo di programmi. È in questo contesto che oggi viene inaugurato «Voci dalla Farnesina», il nuovo canale podcast del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia Ansa.

Ogni episodio racconterà, con le voci di coloro che lavorano al Ministro degli Esteri e nella vasta rete di Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura, l’operato della Farnesina in Italia e nel mondo, consentendo così uno sguardo “dietro le quinte” sull’attività della Farnesina: politica estera, cooperazione allo sviluppo, assistenza ai connazionali in difficoltà, emissione di visti turistici e d’affari, ma anche commercio internazionale, promozione del Made in Italy e molto altro.

A ogni episodio, pubblicati a cadenza settimanale, verrà assegnato un tema, dagli strumenti messi in campo per i connazionali all’estero in difficoltà per effetto della pandemia, alla promozione della lingua e della cultura italiana all’estero. «Voci della Farnesina» risponderà ad alcune delle domande più scottanti: «In che modo la cooperazione italiana allo sviluppo sta rispondendo alla crisi globale?», «Cosa fanno i Consolati per assistere i nostri connazionali in stato di fermo o arresto all’estero?».

All’interno del podcast ci sarà anche una rubrica, intitolata «Farnesina per le imprese» dove saranno condivise dee e opportunità specificatamente destinate alle imprese italiane a sostegno del loro percorso di internazionalizzazione.

La puntata “zero” - attualmente disponibile - vede un dialogo tra il Segretario Generale del Ministero degli Esteri, Amb. Elisabetta Belloni, e il Direttore dell’Agenzia Ansa, Luigi Contu, per raccontare obiettivi e contenuti di questo nuovo progetto editoriale, che cerca di rispondere alla domanda “cosa vuol dire diplomazia” e quale impatto l’attività del Ministero degli Esteri abbia sulla vita delle persone e sulla tutela e promozione degli interessi dell’Italia nel mondo.

I più letti

avatar-icon

Mariella Baroli