Penzance
News

L'uragano Ophelia su Irlanda. Scozia e Inghilterra - Foto e video

Circa 330.000 case sono rimaste senza energia elettrica. Venti fino a 112 chilometri orari. Tre le vittime

L'Irlanda il 16 ottobre ha ricevuto sulle sue coste l'uragano Ophelia, che ha causato la morte di tre persone. L'indomani si è abbattuta sull'Inghilterra e sul sud-ovest della Scozia. Passata sulle Azzorre come uragano e poi indebolitosi, la tormenta ha comunque ancora venti fino a 112 chilometri orari

I danni di Ophelia in Irlanda

Ophelia ha toccato terra in Irlanda il 16 ottobre poco dopo le 9.40, nella costa meridionale. Ha abbattuto alberi e linee elettriche e ha generato onde alte 10 metri. Anche se la forte perturbazione atlantica è stata ridimensionata al livello di tempesta dopo il contatto con la terraferma, è la peggiore tempesta da decenni (nel 1961 l'uragano Debbie uccise 11 persone).

I venti hanno soffiato a oltre i 120 chilometri all'ora lungo le coste. Quasi 150 voli sono stati annullati nei due principali aeroporti irlandesi a Dublino e Shannon.  
Le scuole, già chiuse a livello precauzionale, restano ancora serrate. Circa 330.000 case sono rimaste senza energia elettrica e le autorità irlandesi hanno dichiarato che potrebbero essere necessari diversi giorni per ripristinare il servizio. 

Le vittime di Ophelia

Sono tre le vittime provocate dall'urugano Ophelia in Irlanda.

Una donna di circa 50 anni p morta nella contea di Waterford: si trovava a bordo della propria auto nei pressi di Aglish, quando un albero è precipitato sul suo mezzo uccidendola. 

Un uomo è morto in circostanze analoghe sulla costa est e un altro uomo di circa 30 anni è morto mentre provava a rimuovere un albero caduto. 

Ophelia soffia sugli incendi di Spagna e Portogallo

Ophelia sta anche alimentando roghi in Spagna e Portogallo.

Violenti incendi stanno investendo il Portogallo, alimentati dalle alte temperature e dai forti venti causati dal passaggio dell'uragano Ophelia. Almeno 39 finora i morti. 

Sono tre invece le vittime degli incendi in Galizia, nel nordovest della Spagna.

Uragano Ophelia in Irlanda: il video racconto di un italiano a Cork


Per saperne di più:

  • Chi e come sceglie il nome degli uragani

Porthcawl
GEOFF CADDICK/AFP/Getty Images
Onde enormi colpiscono il faro del porto a Porthcawl, nel Galles del sud, il 16 ottobre 2017.

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More