Il Papa tocca quota 14 milioni di fan su twitter
Ansa Foto
News

Il Papa tocca quota 14 milioni di fan su twitter

Sono i seguaci sui nove account di Francesco. E il suo braccio destro prende un premio

«A volte noi scartiamo gli anziani, ma loro sono un tesoro prezioso: scartarli è ingiusto ed è una perdita irreparabile»: è il tweet di Papa Francesco di martedì 17 giugno.Con questo «cinguettio» il pontefice ha raggiunto quota 14 milioni. I nove account twitter di Bergoglio (@pontifex) hanno superato i 14 milioni di followers. A fare da traino è sempre l'account in lingua spagnola (@pontifex_es) con più di 5,94 milioni di followers, seguito dall'account in lingua inglese (@pontifex) con più di 4,15 milioni. L'account in lingua italiana (@pontifex_it) è al terzo posto con più di 1,75 milione di seguaci. L'ultimo traguardo importante della presenza di Papa Francesco su Twitter fu raggiunto il 25 maggio scorso quando l'account in latino (@pontifex_ln) superò,  oltre ogni aspettativa, i 250.000 followers. L'intuizione di sbarcare sul «social network» dei 140 caratteri fu di Benedetto XVI. Gli otto account furono aperti infatti il 12 dicembre 2012. Mentre il nono, in latino, venne lanciato il 19 febbraio 2013. 

Proprio per il progetto di utilizzare twitter per comunicare il messaggio del Papa riceverà un particolare riconoscimento anche dal mondo laico il braccio destro del Papa: monsignor Angelo Becciu, sostituto alla segreteria di Stato. Sabato 21 giugno Becciu riceverà infatti a Capri il premio «Nuove frontiere del giornalismo» nell'ambito del Premio Biagio Agnes 2014. Con lui salirà sul palco anche l'assessore agli affari generali, l'americano monsignor Peter Brian Wells. Ma il merito di twitter va anche a uno dei consulenti della segreteria di Stato per la comunicazione, l'americano Greg Burke, già volto molto noto di Fox News.

Con monsignor Becciu saranno premiati anche nomi del giornalismo italiano e internazionale come Pierluigi Battista, editorialista del Corriere della Sera, Monica Maggioni direttrice di Rainews24, Paolo Del Debbio, conduttore di Quinta Colonna su Retequattro, Giovanni Di Lorenzo direttore di Die Zeit.

I più letti

avatar-icon

Ignazio Ingrao

Giornalista e vaticanista di Panorama, sono stato caporedattore dell’agenzia stampa Sir e diretto il bimestrale Coscienza. Sono conduttore e autore della trasmissione A Sua Immagine su RaiUno

Read More