News

Tutti i guai del cibo in Cina

Dopo panini al cartone, riso al cadmio e latte alla melamina arrivano gli hamburger avariati

Dopo aver scoperto di aver regolarmente ricevuto dal loro rifornitore di fiducia carne avariata, Mc Donald's, Kentucky Fried Chicken (KFC), Pizza Hut, Burger King e Starbucks sono stati costretti a ritirare dal mercato una serie di prodotti e ad avvisare le rispettive clientele che nel breve periodo taluni piatti potrebbero scarseggiare o non essere serviti affatto. Questo non è certo il primo scandalo alimentare che scoppia in Cina, e mentre la fiducia sulla sicurezza di cibi e bevande nella Repubblica popolare si riduce, c'è chi si chiede quando il governo si attiverà in maniera sistematica per evitare che la sua popolazione venga progressivamente avvelenata a tavola da panini al cartone, riso al cadmio, olio cancerogeno e latte alla melamina.  

AFP/AFP/Getty Images

La Husi di Shanghai, l'azienda colpevole di aver mescolato carne fresca a macinati andati a male per limitare le perdite delle vendite mancate, è stata chiusa dalle autorità cinesi che dopo una prima ispezione sommaria sui computer della compagnia si sono accorte che anche le date di scadenza dei lotti di carne venivano regolarmente alterate, e che le condizioni igieniche di produzione erano a dire poco fuori norma.  

I più letti

avatar-icon

Claudia Astarita

Amo l'Asia in (quasi) tutte le sue sfaccettature, ecco perché cerco di trascorrerci più tempo possibile. Dopo aver lavorato per anni come ricercatrice a New Delhi e Hong Kong, per qualche anno osserverò l'Oriente dalla quella che è considerata essere la città più vivibile del mondo: Melbourne. Insegno Culture and Business Practice in Asia ad RMIT University,  Asia and the World a The University of Melbourne e mi occupo di India per il Centro Militare di Studi Strategici di Roma. Su Twitter mi trovate a @castaritaHK, via email a astarita@graduate.hku.hk

Read More