Turchia: arriva l'indulto per far spazio in carcere ai golpisti
Ionel Sorin Furcoi/Alamy
News

Turchia: arriva l'indulto per far spazio in carcere ai golpisti

Il provvediamento consentirà di liberare celle che possano accogliere i nuovi detenuti politici

Circa 38.000 detenuti usciranno dalle carceri turche prima di aver scontato la pena. Il provvedimento di indulto è stato annunciato dal ministero della Giustizia, Beki Bozdag, e riguarderà color che non abbiano compiuto reati dopo l'1 luglio. Dal provvedimento restano esclusi i colpevoli di omicidio, terrorismo e minaccia alla sicurezza dello stato. "Non è un'amnistia", ha precisato Bozdag su Twitter.

Secondo stime fornite dalle autorità turche, sono almeno 35.000 le persone arrestate dopo il golpe fallito del 15 luglio scorso. L'approssimarsi di questa cifra a quella di coloro che saranno rilasciati fa pensare a un provvedimento che svuoti le carceri per far posto ai nuovi detenuti.

Vero è anche che quasi 11.600 tra i fermati sono poi stati rilasciati e che il ministro non ha fatto esplicitamente alcun collegamento tra imminenti rilasci da un lato e detenzioni seguite al golpe dall'altro, ma nei media turchi è stato di recente messo in evidenza come l'afflusso di migliaia di nuovi detenuti abbia quasi reso impossibile la vita normale nelle prigioni.

I più letti

avatar-icon

Redazione