Salta la tregua tra Gaza ed Israele
EPA/ATEF SAFADI
News

Salta la tregua tra Gaza ed Israele

E' durato poche ore il cessate il fuoco; scambio di accuse tra Hamas e Tel Aviv; rapito un soldato israeliano - L'analisi - Tutto sulla guerra a Gaza

E' durata poche ore la tregua annunciata di tre giorni tra Gaza ed Israele. Già in mattinata sono arrivate le prime notizie di lanci di razzi ed incursioni di soldati di Tel Aviv in territorio palestinese. Poco dopo poi è arrivata la notizia del rapimento durante un'operazione di controllo ad un tunnel sotterraneo utilizzato da Hamas, della cattura e rapimento di un soldato israeliano.

La cronaca, minuto per minuto, dell'ennesima giornata di guerra con decine di morti e feriti

Aggiornamenti in diretta

16:43
A Rafah 40 morti e 250 feriti

I bombardamenti israeliani a Rafah (nel Sud della Striscia di Gaza) hanno provocato oggi 40 morti e 250 feriti. Lo afferma l'agenzia di stampa palestinese Maan.

16:07
Il Cairo smentisce il rinvio dei colloqui

15:19
Abu Mazen: "Delegazione sabato a Il Cairo per discutere tregua"

Una delegazione palestinese che include Hamas sarà sabato a Il Cairo per colloqui con responsabili egiziani su un cessate il fuoco a Gaza. Lo ha annunciato il presidente palestinese Abu Mazen a Ramallah. Abu Mazen "ha formato la delegazione che andrà sabato a Il Cairo quali che siano le circostanze", si legge in un comunicato della presidenza dell'Anp.

15:14
Netanyahu convoca gabinetto di sicurezza

Il gabinetto di sicurezza israeliano è stato convocato oggi pomeriggio alle 17:30 ora locale dal premier Benyamin Netanyahu per discutere del collasso della tregua umanitaria dopo gli eventi di questa mattina. Lo riferiscono i media.

14:56
Hamas rivendica cattura soldato israeliano

Hamas conferma che suoi uomini hanno messo a segno "la cattura" del militare israeliano, contestando pero la versione di Israele. Lo dice l'agenzia Maan che cita le Brigate Ezzedim Al Qassam, secondo cui i soldati israeliani si sarebbero mossi solo nella notte verso la zona dei Rafah, teatro dei fatti, dopo l'annuncio della tregua.

14:49
Netanyahu a Kerry: su tregua garanzie violate

Le garanzie giunte a Israele da Stati Uniti e Onu circa il cessate il fuoco umanitario a Gaza sono state violate da Hamas quando ha ucciso due soldati israeliani e a quanto pare ne ha rapito un terzo. Lo ha affermato il premier Benyamin Netanyahu in una telefonata a John Kerry.

14:40
Onu: "Violazione tregua da parte dei palestinesi"

Se i fatti "saranno confermati, si tratterebbe di una seria violazione del cessate il fuoco umanitario, in vigore dalle 8 di stamattina, da parte delle fazioni palestinesi e da condannare nei termini più forti". Lo ha detto in una nota l'inviato dell'Onu in Medio Oriente Robert Serry.

14:32
Due soldati uccisi, forse da kamikaze

Due soldati israeliani sono rimasti uccisi "in un incidente con terroristi": lo afferma il portavoce militare. Sono stati investiti dall'esplosione di un kamikaze palestinese nella zona di Kerem Shalom: episodio da cui è scaturito il rapimento dell'ufficiale israeliano dato per disperso e probabilmente prigioniero a Gaza.

14:29
Usa: "Barbara violazione della tregua"

"Era una tregua umanitaria. E siamo molto preoccupati di questa barbara violazione del cessate il fuoco". Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest, parlando alla Cnn.

14:13
Bombe su Rafah, colpito ospedale

Bombe israeliane hanno colpito Rafah dopo il probabile rapimento di un soldato israeliano. Fonti locali riferiscono che l'ospedale della città, Abu Yussuf al-Najar, è stato bombardato. Sul terreno, secondo fonti mediche, ci sarebbero decine di morti e feriti.

14:05
Il militare rapito è un ufficiale

Il militare disperso dopo un attacco di Hamas e presumibilmente condotto in ostaggio a Gaza è un ufficiale della brigata di fanteria Ghivati. Si chiama Hadar Goldin ed ha 23 anni. Lo affermano i mezzi di comunicazione israeliani.

13:15
Mancata tregua, la Ue si rammarica

"Ci rammarichiamo che la tregua a Gaza non sia stata veramente attuata. E' assolutamente necessario che un cessate il fuoco sia messo in atto e rispettato" per porre fine alla perdita di vite di civili, così un portavoce dell'Alto rappresentante Ue. "Seguiamo la situazione molto da vicino", ha proseguito il portavoce, auspicando la necessità di vedere messa in atto una tregua al più presto".

12:54
Portavoce Israele conferma rapimento soldato

"Iniziali indicazioni suggeriscono che un soldato israeliano è stato rapito da terroristi" nella Striscia di Gaza. Lo conferma il portavoce militare israeliano.

12:41
Si sospetta il rapimento di un soldato israeliano

12:16
"Egitto cancella colloqui israelo-palestinesi"

L'Egitto ha deciso di "cancellare" i colloqui con israeliani e palestinesi per un cessate il fuoco duraturo a Gaza: lo scrive il sito dell'autorevole quotidiano Al-Ahram citando una "fonte palestinese che doveva partecipare ai negoziati". L'iniziativa è stata travolta dal collasso quasi immediato della prevista 'tregua umanitaria' di 72 ore.

I più letti

avatar-icon

Andrea Soglio