Trasferire la Pietà Rondanini a San Vittore?
News

Trasferire la Pietà Rondanini a San Vittore?

Se è vero che il trasloco dell'opera di Michelangelo costerà 700 mila euro (pagati dalla fondazione Cariplo) perché non destinare quei fondi a rimettere in sesto almeno qualche cella del carcere milanese?

Il trasloco della Pietà Rondanini dal Castello sforzesco al carcere di San Vittore sta giustamente suscitando mille polemiche: c’è chi si domanda (con qualche ragione) perché mai l’ultima, modernissima scultura di Michelangelo debba essere piazzata in un sito dove difficilmente sarà visitata; c’è chi protesta (e invece sbaglia) contro la scelta simbolica di accomunare la Pietà al carcere.

Ora si scopre che il trasloco, malgrado copra una distanza di 500 metri in linea d’aria, costerà 700 mila euro, anche a causa di qualche problema di messa in sicurezza. La cifra è davvero considerevole e ribalta completamente il discorso. Perché è vero che a sostenerla sarà (pare) la Cariplo. Ma è altrettanto vero che con 700 mila euro si potrebbe rimettere in sesto almeno qualche cella di San Vittore, come tutte le carceri italiane ridotto in condizioni vergognose!

Insomma, quei soldi potrebbero essere spesi in modo molto più utile e dignitoso. La Pietà potrebbe essere invece ospitata a palazzo Marino, sede del Comune: fra l’altro, ogni opera che passa dall’androne del Comune incontra un incredibile successo di pubblico. Si potrebbe anche imporre un biglietto di 1 euro e destinare anche quei soldi a qualche opera utile…

I più letti

avatar-icon

Maurizio Tortorella

Maurizio Tortorella è vicedirettore del settimanale Panorama. Da inviato speciale, a partire dai primi anni Novanta ha seguito tutte le grandi inchieste di Mani pulite e i principali processi che ne sono derivati. Ha iniziato nel 1981 al Sole 24 Ore. È stato anche caporedattore centrale del settimanale Mondo Economico e del mensile Fortune Italia, nonché condirettore del settimanale Panorama Economy. Ha pubblicato L’ultimo dei Gucci, con Angelo Pergolini (Marco Tropea Editore, 1997, Mondadori, 2005), Rapita dalla Giustizia, con Angela Lucanto e Caterina Guarneri (Rizzoli, 2009), e La Gogna: come i processi mediatici hanno ucciso il garantismo in Italia (Boroli editore, 2011). Il suo accounto twitter è @mautortorella

Read More