Zurigo
iStockphoto
News

La Svizzera è il miglior paese del mondo

Lo dice la classifica di UsNews. L'Italia è 18^, in calo, ma resta prima per cultura ed avventura

La Svizzera è la miglior nazione del mondo; lo dice l'annuale Report Best Countries 2019, classifica realizzata da uno studio di VMLY&R BAV Group, U.S. News & World Report, e Wharton School della University of Pennsylvania. La classifica considera 80 paesi in base a una serie di criteri, da influenza economica e potere militare, a qualità della vita e istruzione, per capire come le nazioni vengono percepite a livello mondiale.

L'Italia si trova al 19° posto, in calo rispetto all'anno precedente dato che si trovava al 15° posto. Un calo legato più ai fattori economici che altro. Per quanto riguarda infatti le classifiche specifiche per argomento e rivolte per esempio alla cultura il nostro paese resta in testa alla classifica. E siamo, stranamente, primi anche per quanto riguarda l'avventura.

Il Giappone sale al 2° posto nella classifica generale, in quanto si preannunciano a Tokyo le Olimpiadi estive del 2020. Il paese è percepito come il più innovativo e, per la prima volta, si colloca al primo posto per Imprenditorialità. Nella top five dopo Svizzera e Giappone seguono Canada, Germania e Gran Bretagna.

Per il secondo anno consecutivo, gli Stati Uniti si posizionano all’ottavo posto della classifica generale. 
Tuttavia, il livello di fiducia nel paese continua a diminuire ed è sceso al 27° posto come percezione sull’affidabilità.

E’ diminuita inoltre la percezione che gli Stati Uniti siano un paese che si preoccupa per i diritti umani. Nonostante questo sia un segnale che la strategia del presidente Trump sulla scena mondiale potrebbe non funzionare, gli Stati Uniti sono ancora percepiti come il paese più potente, seguiti da vicino dalla Russia al 2° posto.

I paesi nordici mantengono la loro posizione di vertice in classifica, con Svezia e Norvegia nella Top Ten. La Svezia è il paese migliore per qualità di vita per le donne, per allevare i figli e per uno stile di vita sostenibile.

Il rapporto rileva che la Gran Bretagna è il numero 1 per l'istruzione, la Nuova Zelanda è il favorito per la pensione e il Canada ha la migliore qualità di vita. Il Lussemburgo è il paese più business-friendly, gli Emirati Arabi sono al 1° posto per le economie emergenti, e la Svizzera è il paese ideale come sede per le Corporation.

I più letti

avatar-icon

asoglio