Panda allo zoo nazionale della Malesia
News

Piccoli panda giganti crescono - Foto

Negli zoo di Kuala Lumpur e Washington, due cuccioli di "orso del bambù" hanno festeggiato il primo compleanno

Liang Liang e il suo compagno Xing Xing, la coppia di Panda giganti ospitati del giardino zoologico Negara di Kuala Lumpur, in Malesia, festeggiano oggi il loro decimo compleanno insieme alla piccola figlia comune, Nuan Nuan, che nata il 18 agosto 2015 ha celebrato il suo primo anno di vita pochi giorni fa. 

Liang Liang e Xing Xing sono nati il 23 agosto 2006 nel Parco naturale di Wolong, in Cina, e sono giunti in Malesia nel maggio 2014, per un periodo di dieci anni, a celebrare il quarantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche con Pechino. Quando Nuan Nuana compirà tre anni, nel 2018, il padre tornerà in patria, secondo il quotidiano locale The Star.

Un altro cucciolo di panda gigante ha festeggiato ieri, 22 agosto, il suo primo compleanno: si chiama Bei Bei e vive all'interno del Parco zoologico nazionale Smithsonian di Washington, DC, negli Stati Uniti. Nelle foto di Alex Wong, lo vediamo giocare con la madre Mei Xiang negli spazi dell'Habitat dedicato ai panda dal National Zoo, intitolato alla famiglia David M. Rubenstein.

Il panda gigante (Ailuropoda melanoleuca) è l'unica specie della famiglia degli orsi consinderato "in pericolo" dalla Lista Rossa delle specie minacciate redatta dall'Unione internazionale per la conservazione della Natura. A oggi ne esistono circa 2.000 esemplari viventi, tra liberi e in cattività, con un aumento lento ma progressivo che fa sperare in 

Panda allo zoo nazionale della Malesia
Getty/AFP/MOHD RASFAN
23 agosto 2016. Nel giorno del suo decimo compleanno, la femmina di panda gigante Liang Liang gioca con il suo cucciolo di 1 anno, di nome Nuan Nuan, allo Zoo nazionale di Kuala Lumpur, in Malesia.

I più letti

avatar-icon

Redazione