Scienza

La prima foto di un Buco Nero

Divulgata dalla National Science Foundation l'immagine è stata ripresa da 8 supertelescopi connessi tra loro. E'a 55 milioni di anni luce dalla Terra

buco nero foto

La prima immagine di un buco nero è stata trasmessa il 10 aprile 2019 dall' Event Horizon Telescope della National Science Foundation di Alexandria, Virginia (USA).

Quell'anello di luce che converge verso un'ombra circolare è la forma di un buco nero al centro di Messier 87, una vasta galassia al centro della costellazione della Vergine, alla distanza di 55 milioni di anni luce dalla Terra. La sua massa è di ben 6,5 miliardi di volte maggiore di quella del Sole.

Il traguardo è stato raggiunto grazie alla potenza combinata di una rete di 8 radiotelescopi collegati tra loro e grazie al lavoro di anni per oltre 200 ricercatori, che da oggi possono dire di aver compiuto un grande passo verso la conferma di quanto predetto da Albert Einstein con la teoria della relatività.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Cookie Policy Privacy Policy
© 2018 panorama s.r.l (gruppo La Verità Srl) - Via Montenapoleone, 9 20121 Milano (MI) - riproduzione riservata - P.IVA 10518230965