Astigmatismo: consigli per l'uso
iStock
News

Astigmatismo: consigli per l'uso

Tutto quello che c'è da sapere su uno deidisturbi più comuni dell'occhio

Un grande numero di studi effettuati in diverse nazioni del mondo rivela che circa il 30 per cento dei giovani tra i cinque e i 17 anni sono affetti da astigmatismo. Inoltre, la sua prevalenza cresce con l’età.

- Miopia: consigli per l'uso

Cos’è?
Come spiega Pierluigi Pagliari, ex-insegnante di ottica e contattologia, l’astigmatismo è “un difetto rifrattivo composto associato di solito a miopia e ipermetropia. La componente ottica dell’astigmatismo crea una distorsione dell’immagine”. Infatti, la cornea di un occhio normale è curvata come un pallone da calcio, cioè con lo stesso grado di sfericità in ogni suo punto. La cornea di un astigmatico, invece, somiglia più a un pallone di rugby, dove alcune zone sono più curvate di altre. Per il settanta per cento dei casi l’astigmatismo è dovuto a questa anomalia della cornea, caratterizzata da un’asse ben preciso. Nel resto dei casi l’astigmatismo è dovuto a difetti interni dell’occhio.

La diagnosi
“L’autorefrattrometro e lo schiascopio determinano la componente astigmatica e in particolare l’asse dell’astigmatismo” spiega Pagliari. “Parallelamente l’ottico misura anche il grado di miopia che è spesso associata all’astigmatismo. Nel montaggio degli occhiali bisogna rispettare la distanza interpupillare e considerare accuratamente l’inclinazione dell’astigmatismo”.

La cura
“Occhiali con una componente astigmatica e con una montatura base costano tra i 280 e i 300 euro e comprendono la correzione della miopia” dice Pagliari “Volendo quantificare: più basso è l’astigmatismo e più basso è il numero di diottrie. Un numero di diottrie pari a tre è da considerarsi un astigmatismo alto”. L’effetto degli occhiali anti-astigmatismo è quello di far sì che il paziente non veda sfocato lungo l’asse dell’astigmatismo. Sarà compito dell’ottico montare gli occhiali secondo l’asse per renderli efficaci.

L’uso del laser per correggere l’astigmatismo/miopia deve essere valutato da un medico oculista coscienzioso sulla base dell’età del paziente, la conformazione della cornea e la qualità della sua superficie. Se esistono le condizioni, il laser corregge la forma della cornea ablando alcune parti, cioè “scavando/modellando” in alcuni punti. Le lenti a contatto astigmatiche sono di due tipi: “usa e getta” e a lunga durata. Gli effetti sulla visione sono identici.  

I più letti

avatar-icon

Luca Sciortino