La classifica dei paesi a rischio Coronavirus: Italia 19^
Ansa/Afp via Getty Images
Salute

La classifica dei paesi a rischio Coronavirus: Italia 19^

Uno studio cinese ha calcolato paese per paese quanto siamo rischio contagio. E l'Italia può stare abbastanza tranquilla - classifica

Nel giorni del rientro in Italia dei circa 60 nostri connazionali che vivevano a Wuhan, città dove si + sviluppato l'ormai famoso Coronavirus, ecco che dalla Cina uno studio ci spiega con un classifica quali siano i paese maggiormente a rischio epidemia.

L'analisi è stata effettuata da "World Pop" un centro studi geopolitico dell'Università di Southampton, che ha analizzato per prima cosa le città della Cina più a rischio, con la loro percentuale di pericolo e contagio in base al numero degli abitanti. Pi ha calcolato il numero dei passeggeri che da quelle città hanno preso un aereo per recarsi o in Cina o in qualche altro paese del mondo e creato così un rapporto matematico.


LA classifica di WorldPop dei paesi a rischio contagio da CoronavirusWorld Pop


La classifica che ne è scaturita ci racconta come i paesi più a rischi siano proprio quelli asiatici: prima la Thailandia, seguita da Giappone, Taiwan, Hong Kong e Corea del Sud. Al sesto posto abbiamo poi la prima nazione non asiatica, gli Stati Uniti, dove nelle ultime tre settimane prima del blocco aereo sono arrivate decine di migliaia di persone potenzialmente a rischio coronavirus.

Buone notizie per quanto riguarda il nostro paese. L'Italia è lontana dalla vetta, e si ferma al 19° posto della classifica, terza in Europa dietro e Germania e Gran Bretagna.

La percentuale di rischio attribuita al nostro paese è relativamente bassa, ferma all'1,13%. Questo grazie allo scarso numero di cinesi e persone partenti dalle aree più a rischio in Cina, che hanno deciso di affrontare il lungo e rischioso viaggio verso il nostro paese.

I più letti

avatar-icon

Andrea Soglio