Tutto è pronto per il matrimonio tra Harry e Meghan
DANIEL LEAL-OLIVAS/AFP/Getty Images
Tutto è pronto per il matrimonio tra Harry e Meghan
News

Matrimonio del principe Harry e Meghan Markle: cosa sappiamo finora

E' in arrivo a Londra la madre di Meghan attesa a corte per conoscere la royal family

Saranno Charlotte e George damigella e paggetto d'onore al matrimonio di zio Harry con Meghan Markle. Mancano 72 ore all'evento dell'anno e trapelano nuovi dettagli circa la cerimonia e la festa.

Quel che è certo è che non sarà Mr. Thomas Marklead accompagnare la figlia Meghan all'altare il prossimo 19 maggio. L'uomo, infatti, dopo l'attacco cardiaco che l'ha colpito è stato oporato a Los Angeles dove gli sono stati inseriti tre stent coronarici. L'operazione è andata a buon fine, ma Markle non riuscirà ad essere a Londra per le nozze della figlia.

Chi invece ha già fatto le valigie e in questo momento si trova in una salette vip dell'aeroporto di Los Angeles è Doria Ragland, la mamma di Meghan.

La madre della sposa

Afroamericana, 61 anni, dreadlock e piercing al sopracciglio Doria è attesa alla corte di Sua Maestà per conoscere la royal family.

Stamane ha lasciato la sua casa di Los Angeles sono con in mano una busta porta abiti e un bagaglio a mano e, dopo 10 ore di volo, all'aeroporto di Londra, ad attenderla ci sarà un'auto elegante che la porterà a Cliveden House dove la donna incontrerà Harry e Meghan prima del suo ingresso a corte.

Sarà con ogni probabilità proprio l'assistente sociale e insegnante di yoga a prendere il braccio della figlia e a condurla fino all'altare per consegnarla simbolicamente al marito. L'unico precedente nella storia inglese risale ai tempi della regina Vittoria che accompagnò di persona la terza figlia all'altare dopo la morte dell'amato Albert.

La notte prima delle nozze

Doria e Meghan hanno un rapporto speciale rafforzato dal fatto che la donna ha cresciuto da sola la ragazza dopo che Thomas ha lasciato la famiglia per ricostruirsi una vita di New Mexico. Madre e figlia passeranno a Cliveden House la notte prima del matrimonio, mentre Harry rimarrà a casa. Il Principe aveva conosciuto la suocera in Canada in occasione degli Invictus Games e aveva definito la donna una persona "Straordinaria". Meghan, invece, a proposito della mamma dice: "E' una terapista dallo spirito libero". L'arrivo della madre della sposa sembra atteso anche dalla Regina particolarmente seccata dal comportamento di Mr. Markle.

Lo scandalo delle foto

Thomas, qualche giorno prima dell'attacco cardiaco, aveva infatti venduto ai tabloid scandalistici americani delle foto che lo ritraevano intento a cercare informazioni su internet circa il matrimonio della figlia accusandola di averlo escluso dalla sua vita. Un episodio grave che ha inceppato la macchina organizzativa del matrimonio tra Harry e Meghan arrivata a ultimare gli ultimi dettagli.

La Regina Elisabetta in persona, pochi giorni fa, aveva firmato di suo pugno il consenso alle nozze tra il Principe Harry e Meghan Markle onorando una delle più antiche tradizioni della monarchia inglese. Era questo l'ultimo atto formale in attesa del matrimonio che si terrà nella St.George Chapel del castello di Windsor.

Mentre i giorni dell'attesa diminuiscono aumentano i dettagli relativi al royal wedding aumentano.

La carrozza e i cavalli

Si chiamano Storm e Tyron i due cavalli Windsor Grey che guideranno la carrozza con a bordo il Principe Harry e Meghan Markle. A due settimane dalle nozze dell'anno che si terranno il prossimo 19 maggioKensington Palace ogni giorno snocciola nuovi dettagli sull'evento. 

I due cavalli traineranno la carrozza Ascot Landau, una delle cinque di questo tipo custodita nelle scuderie di Sua Maestà. Si tratta di un modello simile a quello scelto da William nel 2011 per il matrimonio con Kate, ma gli interni sono blu invece che rossi. E' la stessa che proprio Harry guidava quel 29 aprile quando il futuro Re ha impalmato Miss Middleton. Harry allora era la seconda carrozza alle spalle del fratello che, invece, questa volta dovrà cedere il passo al minore dei figli di Diana.

Ora e luogo

Il rito verrà celebrato alle 12 in punto del 19 maggio presso la St.George Chapel all’interno del Castello di Windsor.  A benedire gli sposi sarà il reverendo David Conner, decano  del posto, mentre a  occuparsi delle promesse sarà l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. La cerimonia durerà 45 minuti esatti e gli sposi hanno scelto di persona i canti e le preghiere.


Dopo le nozze (cui assisteranno circa 800 persone),  gli sposi saliranno a bordo della carrozza e sfileranno per circa 3 chilometri affinché i cittadini di Windsor possano partecipare alla gioia della sposi.

La doppia festa

Dopodiché la carrozza tornerà al castello e, all’interno della St. George Hall, verrà servito il pranzo ai membri della famiglia reale e alla famiglia della sposa.

Dopo una pausa pomeridiana la festa ricomincerà la sera con un party offerto dal Principe Carlo per i 350 ospiti dove sono attesi anche diversi divi di Hollywood, ex colleghi di Meghan.

Il testimone dello sposo

All'altare William e Harry torneranno ancora una volta uno accanto all'altro visto che lo sposo ha chiesto al fratello di fargli da testimone nel giorno in cui un'ex attrice americana diventerà ufficialmente membro della famiglia reale inglese. Ad accompagnare Meghan all'altare, a questo punto, sarà la madre della sposa, Doria, insegnante di yoga afroamericana.

Anche per questo si tratta di un matrimonio rivoluzionario che di certo rispetterà l'etichetta, ma non mancherà di stupire.

La musica

Già a partire dalla scelta della musica, per esempio, si nota come alle tradizioni inglesi verrà affiancato il guizzo americano. In Chiesa, infatti, canterà lo storico coro di San Giorgio, ma il solista sarà un'artista diciannovenne, il pluripremiato violoncellista Sheku Kanneh-Mason. A chiamarlo è stata Miss Markle in persona e il ragazzo si è detto stupito e onorato della scelta della coppia reale. 

In Chiesa ci sarà un solo giornalista e quattro fotografi e, anche se il motivo ufficiale è lo spazio ristretto a disposizione, la realtà è che Harry ha un pessimo rapporto con i paparazzi visto quello che è accaduto alla madre.

La diretta tv

L'evento, comunque, verrà trasmesso in diretta dalla BBC e sarà visibile anche il streaming mentre in tutto il paese saranno disposti dei maxischermi affinché sudditi e curiosi possano partecipare al rito senza ingombrare le strade.

Anche la torta è già stata commissionata e a eseguirla sarà la pastry chef Claire Ptak titolare di una piccola ma rinomata bakery nell'East London. Si tratta di un dolce al limone e fiori di sambuco da 50.000 euro scelto personalmente da Meghan.

L'abito e il dress code

L'abito scelto è firmato dal duo di stilisti di origine australiana Ralph&Russo e sarebbe costato 350.000 euro (contro i 250.000 pagati per quello di Kate Middleton nel 2011.

Con ogni probabilità, poi, Meghan indosserà una tiara appartenuta a Diana e anche i gioielli della sposa faranno parte della collezione privata della madre di Harry.

Dal giardino dedicato a Diana (il White Garden di Kensington Palace) proverranno le rose e peonie scelte da Meghan per il suo bouquet, mentre la fede è forgiata in oro gallese come da tradizione che risale al 1923 per decisione della Regina madre.

Sugli inviti, invece, è stato specificato il dress code per gli invitati che è meno formale di quanto si possa credere. 

E' stato infatti richiesto un "Abito da giorno o un lounge suit" per gli uomini e un "Abito da giorno con cappello" per le donne.

Il lounge suit è un completo da uomo relativamente semplice, un tailleur maschile indossato con camicia e cravatta. 

Damigella e paggetto saranno chiaramente la Principessa Charlotte e il Principe George, mentre la neo-mamma tris Kate non avrà ruolo ufficiali perché possa riposare e non preoccuparsi di nulla.

Gli ospiti più attesi

Nonostante Harry avrebbe avuto il piacere di avere tra i suoi ospiti Barack Obama e Michelle, l'ex presidente e la moglie non ci saranno, così come non è stato invitato Donald Trump. Tra gli esclusi eccellenti anche Theresa May e, in generale, sono pochi i politici che parteciperanno alle nozze.

Ci saranno più facce vip (i Beckham in primis e le Spice Girls al gran completo) e pare che Harry abbia invitato anche le sue ex fidanzate Chelsy Davy e Cressida Bonas con il placet di Meghan. Ci saranno poi tanti amici e alcuni ex colleghi della Markle.

Il titolo e il regalo di Meghan

La Regina ha regalato a Meghan il titolo di Her Royal Highness Princess Harry of Wales e quello di 'prima' Duchessa di Sussex della storia. Meghan è stata sottoposta a una full immersion di etichetta regale fatta di obblighi e doveri formali da tenere sia in pubblico sia in privato.

Alle cene ufficiali, per esempio, non potrà mangiare più di tre forchettate di ogni pietanza e dovrà alternare la conversazione con chi siede alla sua destra e alla sua sinistra. In assenza di Harry, poi, dovrà fare la riverenza a tutti: dalla Regina alle cugine Beatrice ed Eugenia, mentre accanto al marito dovrà inchinarsi solo al cospetto di Elisabetta, Carlo e Camilla e William e Kate

Il viaggio di nozze sarà l regalo di Meghan a Harry e la destinazione è top secret anche se la più quotata è la Namibia visto che proprio in Africa Harry ha chiesto a Meghan di diventare sua moglie.

Invece che regali, infine la coppia ha chiesto donazioni in beneficenza. Mamma Diana da lassù sarà fiera del suo ragazzo ribelle dai capelli rossi che è diventato un uomo. 

Per saperne di più:

Buckingham Palace fornisce nuovi dettagli sulle nozze tra Harry e Meghan
Facebook
Buckingham Palace fornisce nuovi dettagli sulle nozze tra Harry e Meghan

I più letti