Alla ricerca dello Tsipras italiano
Angelo Carconi/Ansa
News

Alla ricerca dello Tsipras italiano

Pippo Civati avrebbe il giusto physique du rôle, ma è un vaso di coccio fra i vasi di ferro, inadatto per un ruolo così impegnativo. La ricerca continua...

E così la sinistra ha un nuovo mito. Le terrazze romane, un nuovo idolo. Giovane, carismatico, glamour. Siamo certi che – se molti militanti della vecchia sinistra avranno provato brividi di commozione leggendo i programmi di Syriza, redistribuzione del reddito, tasse ai ricchi, nazionalizzazioni, uscita dalla NATO – molte dame e molti cavalieri della buona società radical-chic hanno provato altri brividi e altre emozioni per gli occhi scuri e lo sguardo intenso del giovane Alexis. Così chic e così rivoluzionario.

Alexis Tsipras e Matteo Renzi, due stili a confronto


La Grecia, quest’anno, sarà molto presente nella buona società che legge Repubblica e Il Manifesto. A Capalbio quest’ estate l’aperitivo sarà a base di ouzo e nelle insalate non potrà mancare la feta. Le dame meno attempate si cimenteranno in avventurosi numeri di sirtaki, gli intellettuali più pensosi leggeranno Omero in spiaggia e la sera – al cinema all’aperto – si guarderà solo Theo Angelopoulos (e pazienza se i bambini si addormenteranno).


E inevitabilmente scatterà il tormentone della ricerca dello Tsipras italiano. Uno che rialzi le bandiere della sinistra, travolte dal ciclone-Renzi. Potrebbe essere Cofferati, fresco di uscita dal PD, e già candidato a quel ruolo dal solerte Landini? Troppo vecchio, troppo consumato per lanciare un trend. Lo stesso Landini? Il leader della Fiom ha un tratto troppo operaista, può piacere ai lavoratori ma non alle redazioni. Niki Vendola? Ci ha già provato, ma ha rivelato tutti i suoi limiti, nella gestione della sua Regione, che certo la sinistra non può considerare un fiore all’occhiello. Fassina? Troppo professorino, e troppo preoccupato di rompere con la “Ditta” (che sarebbe il PD). Pippo Civati? Sarebbe quello dotato del giusto physique du rôle, giovane, simpatico, elegante, relativamente poco compromesso con il passato. Ma sinceramente sembra un po’ un peso piuma, un vaso di coccio fra i vasi di ferro, inadatto per ricoprire un ruolo così impegnativo. E così la ricerca dello Tsipras italiano potrà continuare. Sarà il gioco di società in spiaggia a Capalbio quest’estate?

I più letti

avatar-icon

Serenus Zeitblom