Reggio Calabria: ordinanze cautelari per 8 consiglieri regionali
ANSA/ANGELO CARCONI
News

Reggio Calabria: ordinanze cautelari per 8 consiglieri regionali

Tre le ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari e cinque di divieto di dimora

I finanzieri del comando provinciale di Reggio Calabria, coordinati dalla procura della Repubblica del tribunale, su ordine del Gip, hanno eseguito otto misure cautelari nei confronti di consiglieri regionali della nona consiliatura, nell'ambito dell'operazione 'Erga Omnes'.

L'accusa è di peculato e falso.
Sono stati, inoltre, sequestrati beni per un valore complessivo di 2,5 milioni di euro, ai danni di 27 indagati.
Nello specifico, sono state attuate tre ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari e cinque ordinanze di divieto di dimora nei confronti di altrettanti consiglieri regionali. 

Le indagini

Dalle indagini, effettuate anche con intercettazioni telefoniche e accertamenti bancari, è stato possibile individuare diverse contraddizioni tra i movimenti e i saldi del conto corrente dei gruppi consiliari regionali (riferite agli anni 2010/2011/2012). Inoltre, da quanto era documentato nel rendiconto annuale, non era ben chiaro il corretto impiego istituzionale per cui i fondi pubblici erano stati destinati.
In alcuni casi è stata riscontrata anche la presentazione di una doppia documentazione di spese per ottenere un doppio rimborso. Tutti i particolari dell'operazione saranno illustrati in una conferenza stampa che si svolgerà alle 10.30, nel comando provinciale della guardia di finanza di Reggio Calabria, alla presenza di Cafiero de Raho, procuratore capo della procura della Repubblica. 


Fonte: LaPresse

I più letti

avatar-icon

Redazione