referendum-trivelle
referendum-trivelle
News

Il referendum sulle trivelle è fallito, si apre la polemica politica

Alla chiusura dei seggi l'affluenza è stata del 32 per cento. Matteo Renzi esulta, Grillo ringrazia i 15 milioni di votanti

Il referendum sulle trivelle non raggiunge il quorum: i votanti si fermano attorno al 32% con i Sì che sfiorano l'80% e i No al 20%.

- LEGGI ANCHE: Come si vota
- LEGGI ANCHE: Le ragioni del sì e del no
- LEGGI ANCHE: Le cose da sapere
- LEGGI ANCHE: Perchè Renzi rischia molto

Esulta Matteo Renzi che giudica il risultato una vittoria contro quei "pochissimi consiglieri regionali e qualche presidente di Regione" che volevano farne solo "una conta" politica. Ma, in parte, si dicono soddisfatti anche i sostenitori del comitato per il Sì per aver "acceso un riflettore sulle lobby del petrolio in Italia e sulle scelte energetiche del Paese".

Ma anche le opposizioni che mettono in cassa 15 milioni di votanti che potrebbero fare la differenza al prossimo referendum sulle riforme in autunno. Ed è proprio sull'interpretazione del voto che si riaccende la polemica politica (da un lato Minoranza Dem, Sinistra, FI e M5s; dall'altra il Pd dei renziani). Per il premier i numeri rappresentano un "risultato netto, chiaro, superiore alle aspettative": "L'Italia ha parlato - spiega - Questo referendum è stato respinto".

Il presidente del Consiglio prova ad anticipare gli avversari: "Ora ci sarà la solita triste esibizione dei politici vecchio stile che dichiarano di aver vinto anche quando hanno perso. In politica bisogna saper perdere". Il riferimento, neanche troppo velato, è al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che ha guidato la pattuglia degli amministratori ribelli nel Pd e si è schierato in prima linea contro le indicazioni dell'esecutivo e del partito. Emiliano non intende deporre le armi: "Abbiamo superato la soglia di 10 milioni di voti che consideravamo necessaria per poter parlare di un successo: il governo dovrà tenerne conto". "E da presidente del Consiglio - dice tra l'altro - c'è stata mancanza di rispetto".

Probabilmente la battaglia si accenderà nuovamente quando si tornerà a discutere di royalties per le Regioni e delle politiche energetiche del Paese. All'opposizione il M5S, in prima linea nella campagna referendaria, ringrazia "i 15 milioni di votanti" con un post sul blog di Beppe Grillo e rilancia l'iniziativa di referendum senza l'obbligo del quorum. Forza Italia si affida alle parole di Renato Brunetta: il capogruppo azzurro alla Camera mette il voto sulle trivelle in relazione con il prossimo referendum di ottobre sulle riforme istituzionali affermando che per battere il governo basteranno "13 milioni di voti".

Il tema dell'astensione ha fatto dibattere più dell'argomento dello stesso referendum, ovvero la possibilità di limitare le concessioni per le trivelle all'interno delle 12 miglia dalla costa. Renzi si dice dispiaciuto di aver dovuto "non votare", spiegando di averlo fatto per tutelare "11mila posti di lavoro" di operai e ingegneri del settore petrolifero. "Saremo il Paese più verde d'Europa", aggiunge spiegando che però le politiche per le rinnovabili non possono essere fatte sprecando l'energia che già abbiamo ma con il tempo. Gli animi sono tesi tra e all'interno dei partiti. A sottolinearlo un tweet del deputato renziano del Pd Ernesto Carbone che, a urne aperte, salutava ironicamente con un "ciaone" tutti coloro che avevano confidato nel raggiungimento del quorum. Un'espressione che è valsa una serie di risposte piccate da parte di esponenti di maggioranza e opposizione.

Regione per regione

Ecco i risultati definitivi, suddiviso regione per regione, secondo i dati diffusi dal sito del Ministero dell'Interno.

                                                         %Sì     %No

  • PIEMONTE                         81,37   18,63
  • VALLE D'AOSTA                 84,04   15,96
  • LOMBARDIA                      79,60   20,40
  • TRENTINO-ALTO ADIGE     83,74   16,26
  • VENETO                            85,63   14,37
  • FRIULI-VENEZIA GIULIA    81,97    18,03
  • LIGURIA                           83,29    16,71
  • EMILIA-ROMAGNA             80,30    19,70
  • TOSCANA                         83,55    16,45
  • UMBRIA                            82,77    17,23
  • MARCHE                           85,18    14,82
  • LAZIO                              88,29    11,71
  • ABRUZZO                         88,27    11,73
  • MOLISE                            90,76    9,24
  • CAMPANIA                        91,45    8,55
  • PUGLIA                            95,09    4,91
  • BASILICATA                      96,40   3,60
  • CALABRIA                        93,02    6,98
  • SICILIA                            92,54    7,46
  • SARDEGNA                       92,40    7,60.


referendum-trivelle
ANSA/CIRO FUSCO
Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, durante le operazioni di voto per il referendum abrogativo sulla durata delle trivellazioni in mare, Napoli, 17 aprile 2016.

I più letti