Rai
ANSA/ANGELO CARCONI
News

Rai, licenziato il dirigente che "anticipò" Capodanno

Il responsabile del programma di mezzanotte di Rai1 è stato ascoltato dall'azienda, che non ha ritenuto valide le sue giustificazioni

La Rai ha deciso il licenziamento per Antonio Azzalini, il dirigente di Rai1 responsabile del programma L'anno che verràin onda da Matera a Capodanno. "Gli elementi complessivamente emersi nel corso dell'istruttoria hanno confermato per l'accaduto la piena responsabilità del dirigente, la cui difesa si è basata su argomentazioni non veritiere ed ulteriormente lesive dell'immagine dell'azienda che, a differenza di quanto da lui affermato, non ha mai attuato la prassi di anticipo dell'orario di Capodanno", spiega l'azienda.

"In seguito all'episodio del countdown anticipato di mezzanotte avvenuto la notte del 31 dicembre nel corso del programma in diretta da Matera L'anno che verrà - si legge nella nota di Viale Mazzini - Rai ha immediatamente avviato un'indagine interna per valutare eventuali responsabilità per quanto avvenuto e per il conseguente danno di immagine causato al servizio pubblico radio-televisivo". "Dai risultati dell'indagine interna condotta dal direttore del Personale Valerio Fiorespino - aggiunge l'azienda - è emerso che l'anticipo è stato autonomamente deciso dal capostruttura di Raiuno Antonio Azzalini, responsabile editoriale del programma, presente in loco a Matera, a carico del quale è stato aperto un procedimento disciplinare. Azzalini ha quindi richiesto di essere ascoltato dall'azienda, audizione avvenuta la scorsa settimana. Gli elementi complessivamente emersi nel corso dell'istruttoria hanno confermato per l'accaduto la piena responsabilità del dirigente, la cui difesa si è basata su argomentazioni non veritiere e ulteriormente lesive dell'immagine dell'azienda che, a differenza di quanto da lui affermato, non ha mai attuato la prassi di anticipo dell'orario di Capodanno. Al termine di un'attenta riflessione - conclude la nota di Viale Mazzini - Rai ha deciso dunque di procedere alla risoluzione del rapporto di lavoro con il dottor Azzalini". (ANSA)

I più letti

avatar-icon

username_20