E ora subito la Procura nazionale antiterrorismo
GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)
News

E ora subito la Procura nazionale antiterrorismo

La creazione di una direzione centrale per le investigazioni, simile alla Dna, sarebbe lo strumento più utile contro il pericolo di attentati

“In Italia le procure sanno collaborare spontanemente anche in queste indagini, però sicuramente paghiamo l’inesistenza di una Direzione nazionale antiterrorismo, che all’interno o a fianco della Direzione nazionale antimafia renderebbe ancora più efficaci collaborazione e coordinamento investigativo”. Così, intervistato da Panorama un mese fa, si esprimeva uno dei massimi esperti italiani di terrorismo: Armando Spataro, il procuratore di Torino.

Spataro aggiungeva di avere manifestato questa esigenza anche in una recente audizione al Parlamento: “Il procuratore nazionale Franco Roberti, il prefetto Carlo De Stefano e io” rivelava il procuratore nell'intervista a Panorama "lo abbiamo detto il 23 ottobre alla commissione Giustizia della Camera. Tutti i parlamentari presenti sembravano d’accordo. Vedremo…”.

Sarebbe bene che il ministro della Giustizia e il Parlamento accelerassero al massimo su questo punto: il passo è davevro fondamentale, se si vuole che l'Italia abbia strumentazioni razionali e veloci come richiede l'emergenza.


I più letti

avatar-icon

Maurizio Tortorella

Maurizio Tortorella è vicedirettore del settimanale Panorama. Da inviato speciale, a partire dai primi anni Novanta ha seguito tutte le grandi inchieste di Mani pulite e i principali processi che ne sono derivati. Ha iniziato nel 1981 al Sole 24 Ore. È stato anche caporedattore centrale del settimanale Mondo Economico e del mensile Fortune Italia, nonché condirettore del settimanale Panorama Economy. Ha pubblicato L’ultimo dei Gucci, con Angelo Pergolini (Marco Tropea Editore, 1997, Mondadori, 2005), Rapita dalla Giustizia, con Angela Lucanto e Caterina Guarneri (Rizzoli, 2009), e La Gogna: come i processi mediatici hanno ucciso il garantismo in Italia (Boroli editore, 2011). Il suo accounto twitter è @mautortorella

Read More