politici-italiani
Ansa
politici-italiani
News

Il politico con cui fuggire su un'isola deserta: la classifica

Secondo un sondaggio di Coesis Reaserch tra le donne italiane Matteo Renzi, Pierferdinanzo Casini e Sergio Mattarella sono i più gettonati

Che Matteo Renzi piacesse alle donne si sapeva, ma che molte di loro scapperebbero volentieri su un'isola deserta con Sergio Mattarella non ce l'aspettavamo proprio. Eppure è quanto risulta da una ricerca che, in tempi di sondaggi elettorali (il 31 maggio si vota per le regionali), Coesis Research ha deciso di realizzare tra le donne. A loro è stato chiesto non per quale partito voterebbero o di quale personaggio politico si fidano di più, ma per quale di loro lascerebbero mariti e figli per rintanarsi con lui su un'isola sperduta in mezzo al mare. E se il terzo posto del presidente della Repubblica dimostra che il carattere mite e lo stile sobrio che fa tanto “uomo d'altri tempi” riscuote sempre un certo successo tra il gentil sesso, la seconda posizione di Pierferdinando Casini è la prova che il genere “Dott. Ross” (il medico della serie E.R. impersonato da un giovanissimo George Clooney) va sempre per la maggiore. Da segnalare anche il quarto posto dell'inossidabile Silvio Berlusconi e l'ultimo di Antonio Razzi. (Clicca su AVANTI per scoprire l'intera classifica)

1 - Matteo Renzi

renzi Matteo Renzi ANSA/ANGELO CARCONI

Sono giovani, nubili, diplomate e residenti per lo più nel Nord-Est, le donne (il 26%) che sceglierebbero il presidente del Consiglio. Anche se dovesse costringerle a raccogliere ricci a mani nude, loro fingerebbero di esserne felicissime, basta che lui ci metta la fiducia.

2 - Pierferdinando Casini

Pier Ferdinando Casini ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Ben il 17% fuggirebbe con l'ex presidente della Camera. Sposate, mediamente istruite, residenti per lo più al Nord-Ovest, probabilmente non ricordano nemmeno più in che partito militi Casini e se sieda ancora in Parlamento (Casini è senatore e leader dell'Udc), ma il suo capello tutto sale (il pepe è andato da un pezzo) lo riconoscerebbero in mezzo a milioni di chiome.

3 - Sergio Mattarella

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ANSA/PRESIDENZA REPUBBLICA/PAOLO GIANDOTTI

Bassa istruzione, non più giovanissime, residenti al Sud e non occupate: questo il profilo delle donne (14%) pronte ad avventurarsi per lidi deserti e sconosciuti insieme all'inquilino del Quirinale. Avranno capito che si tratterebbe di un ritiro spirituale, privo di frivolezze, condito solo di poche e sussurrate parole, rari sorrisi e lunghe letture della Costituzione?

4 - Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi ANSA/ANGELO CARCONI

Subito ai piedi del podio con un più che onorevole 13%, l'ex premier e leader del centrodestra italiano, condivide con il capo dello Stato l'identikit delle donne che scapperebbero con lui. Probabilmente si divertirebbero di più. Almeno il Cavaliere sa cantare.

5 - Matteo Salvini

Matteo Salvini ANSA / Thierry Pronesti

Se nelle classifiche di gradimento dei politici più apprezzati il leader della Lega Nord compare subito alle spalle di Matteo Renzi in seconda posizione, in quella del politico preferito dalle donne per una fuga romantica e avventurosa su un'isola deserta, Matteo Salvini è solo quinto (12%). Paura di essere scambiate per naufraghe e respinte in mare o colpa della presunta gravidanza di Elisa Isoardi?

6 - Beppe Grillo

Beppe Grillo ANSA/ANGELO CARCONI

Sesto posto per il leader del Movimento 5 Stelle votato dal 10% delle donne intervistate. Beppe piace sempre meno della sua creatura politica stabile alle spalle del Pd per preferenze di voto. L'aver sconsigliato la mammografia solo per non arricchire un'azienda privata, difficilmente gli avrà fatto guadagnare simpatie tra mamme, figlie e nonne.

7 - Angelino Alfano

Angelino Alfano ANSA/ ANGELO CARCONI

Sta invece leggermente sopra il suo partito (l'Ncd è dato al 3,5%), il ministro dell'Interno Angelino Alfano. Ma se già ai tempi del Pdl convinceva poco come delfino, nemmeno come salvagente del governo Renzi più del 4% delle donne sceglierebbe lui per affrontate il mare aperto.

8 - Antonio Razzi

Antonio Razzi Antonio Razzi ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Ha dichiarato di aver avuto “più di mille donne”. E nessuna di loro fa parte di quel 2% che fuggirebbe con Antonio Razzi su un'isola deserta.

Ti potrebbe piacere anche
ARTICOLI PREMIUM

La nuova stangata sulla casa

True

I più letti