Unioni civili tra gay: per l'Europa sono un diritto umano
iStockphoto
News

Unioni civili tra gay: per l'Europa sono un diritto umano

Il voto favorevole dell'Unione Europa invita i singoli Governi a riflettere e indirizzarsi verso il sì ai matrimoni tra persone dello stesso sesso

L'Europarlamento vota a favore del riconoscimento delle unioni civili e del matrimonio tra persone dello stesso sesso considerandolo come un diritto umano.

L'Unione europea - si legge in una relazione approvata con oltre 390 voti a favore, 151 no e 97 astensioni - incoraggia le istituzioni e i governi a contribuire ulteriormente alla riflessione su questo tema. Il passaggio sulle nozze gay compare al punto 162 della relazione annuale sui diritti umani e le democrazia nel mondo. Il Parlamento europeo, si legge nella relazione, prende atto "della legalizzazione del matrimonio e delle unioni civili tra persone dello stesso sesso in un numero crescente di Paesi nel mondo, attualmente diciassette, incoraggia le istituzioni e gli Stati membri dell'Ue a contribuire ulteriormente alla riflessione sul riconoscimento del matrimonio o delle unioni civili tra persone dello stesso sesso in quanto questione politica, sociale e di diritti umani e civili".

LEGGI ANCHE: A CHE PUNTO SIAMO IN ITALIA

I più letti

avatar-icon

Redazione