Stato-Mafia: primo sì a Riina e Bagarella in videoconferenza con Napolitano
News

Stato-Mafia: primo sì a Riina e Bagarella in videoconferenza con Napolitano

Via libera preliminare alla richiesta di assistere alla deposizione del Presidente della Repubblica. Tra i "videospettatori" anche l'ex ministro Mancino

In una memoria depositata alla Corte d'Assise, la Procura di Parlermo ha dato il suo parere favorevole alla partecipazione dei boss Totò Riina e Leoluca Bagarella e dell'ex ministro Nicola Mancino alla deposizionedel Capo dello Stato al processo sulla trattativa Stato-Mafia che si terrà al Quirinale il 28 ottobre.

Tutto passa ora nelle mani della Corte che, se dovesse accogliere la loro richiesta, consentirebbe ai capimafia di seguire Napolitano in videconferenza dal carcere. Mancino, invece, parteciperebbe da una delle sale del Colle.

Secondo i pm, la trasmissione video dell'udienza sarebbe possibile in base alla norma che disciplina l'audizione del teste sentito a domicilio. Inoltre, stando ai principi generali che regolano la partecipazione ai processi da parte degli imputati, un'eventuale esclusione potrebbe determinare nullità processuale.


I più letti

avatar-icon

Redazione