Se Letta fa come Prodi nel 1998
Claudio Onorati /ANSA
News

Se Letta fa come Prodi nel 1998

La tentazione del premier in carica di farsi sfiduciare in parlamento prende quota. Il commento - Fotostoria - Sondaggio

Lassù, sul colle più alto, attendono gli eventi. Dai paraggi del Quirinale in attesa della sfida all’OK Corral tra Matteo Renzi e Enrico Letta (che non andrà alla direzione) in diretta streaming, intanto, arrivano spifferi secondo i quali se Letta non si dimette, Giorgio Napolitano non potrà certo negargli di presentarsi alle Camere. La tentazione del premier in carica è insomma proprio quella, secondo le indiscrezioni raccolte, è quella di andare in parlamento anche a costo di farsi sfiduciare come Prodi nell'ottobre del 1998 e costruirsi così un'aurea da martire da spendere sullo scacchiere politico, fino chissà al Colle più alto.

Dai dintorni di «Re Giorgio» smentiscono che il presidente voglia favorire la staffetta e quindi il Renzi uno, sottolineano solo che se i due litigano in modo così cruento, il presidente non può che aspettare gli eventi. E comunque sia se Letta resiste e chiede il voto delle Camere, Napolitano, che ha sempre «anteposto le istituzioni al partito» (come scrivono tanti suoi biografi, a cominciare dal numero uno Paolo Franchi) come potrà negare il passaggio parlamentare? A costo di una sfiducia? Perché questo Letta rischia se va in aula. Sembrerebbe di sì. Questione di poco più di un’ora e lo sapremo.  

I più letti

avatar-icon

Paola Sacchi

Sono giornalista politico parlamentare di Panorama. Ho lavorato fino al 2000 al quotidiano «L'Unità», con la mansione di inviato speciale di politica parlamentare. Ho intervistato per le due testate i principali leader politici del centrodestra e del centrosinistra. Sono autrice dell'unica intervista finora concessa da Silvio Berlusconi a «l'Unità» e per «Panorama» di una delle prime esclusive a Umberto Bossi dopo la malattia. Tra gli statisti esteri: interviste all'ex presidente della Repubblica del Portogallo: Mario Soares e all'afghano Hamid Karzai. Panorama.it ha pubblicato un mio lungo colloquio dal titolo «Hammamet, l'ultima intervista a Craxi», sul tema della mancata unità tra Psi e Pci.

Read More