Matteo Salvini elezioni europee lega
facebook/Matteo Salvini
News

Salvini stravince e si prende il Governo

Il commento del direttore di Panorama, Maurizio Belpietro, dopo il risultato delle Elezioni Europee 2019

Il risultato delle elezioni è molto chiaro: la Lega vince, anzi stravince. E, soprattutto, vince con il suo alleato (a Palazzo Chigi) che esce clamorosamente sconfitto. Un risultato che sposta in maniera chiara e definitiva i rapporti di forza all'interno del Governo. Salvini adesso, forte del mandato popolare, non accetterà più dei freni alle sue richieste. E dall'altra parte Di Maio non potrà più dire sempre di "No": no sulla Tav, no sulla Flat Tax, no, soprattutto sulle Autonomie tanto più ora che la Lega, come sembra, si sia portata a casa anche il Piemonte conquistanto così tutte le regioni del nord Italia.

Di Maio ed il Movimento 5 Stelle sono quindi con le spalle al muro.

La seconda alternativa infatti è il voto anticipato. E qui le cose per i grillini si complicano.

E’ molto probabile che una parte del Movimento 5 Stelle preferirà fare da “stampella” anche per una questione personale e parlamentare. Un ritorno alle urne anticipato significherebbe per un terzo degli eletti nel partito di Di Maio la fine del secondo mandato e quindi, visto il regolamento ferreo interno, l’impossibilità di ricandidarsi.

Un mese fa, nel giorno delle dimissioni di Siri dal Governo, Di Maio giustamente fece notare a Salvini che lui era la maggioranza nell'esecutivo. E aveva ragione. Adesso però il Movimento 5 Stelle è minoranza nel paese.

Non ci sarà una sostituzione e resa del Conti all'interno del Movimento 5 Stelle. Di Maio sarà messo in ombra e costretto a fare passi indietro. Il vero leader dei 5 Stelle nel Governo sarà il premier Giuseppe Conte, che farà da barriera contro la Lega perché Di Maio non lo potrà fare nell’esecutivo.

I più letti

avatar-icon

Maurizio Belpietro