panorama n. 35 cover
Panorama.it
News

Salvini: "Dai Silvio, ora rifacciamo il centrodestra"

Il segretario leghista lancia l'alleanza con Forza Italia. "Abbiamo quasi definito il programma". L'intervista su Panorama in edicola dal 27 agosto

"Se non si inventano il quarto esecutivo non eletto, l’anno prossimo si vota. Il Pd, dopo la caduta del governo, sarà in macerie. E noi non possiamo fare più errori: serve l’unità del centrodestra".

Così si esprime Matteo Salvini, leader della Lega Nord, in un'intervista che Panorama pubblicherà nel numero in edicola da giovedì 27 agosto.

Salvini, che Panorama ha seguito nelle sue vacanze in Trentino Alto Adige per un intero week-end, aggiunge che "il programma della coalizione è ormai condiviso al 90 per cento. Con Silvio Berlusconi ne abbiamo già discusso più volte.

Niente promesse mirabolanti, ma sei punti concreti: flat-tax, abolizione degli studi di settore, via la legge Fornero, lotta all’immigrazione, famiglia tradizionale con apertura alle unioni civili. Solo sull’Europa dobbiamo accordarci".

Salvini ipotizza un ticket elettorale con Berlusconi: "Sarebbe la soluzione migliore" afferma. "La sua esperienza per me sarebbe molto utile. In politica estera, ad esempio, batte Matteo Renzi dieci a zero. Sono il giorno e la notte. Con i governi Berlusconi l’Italia contava molto più di adesso. Africa, Isreale, Stati Uniti, Russia: il Cavaliere ha relazioni importanti in mezzo mondo".

La Lega, insomma, sembra puntare seriamente a un’intesa con Forza Italia: "L’ultimo sondaggio" dice Salvini a Panorama "l’ho fatto a Ferragosto, alla festa della Lega di Ponte di Legno. Ho chiesto: 'Se si votasse domani mattina, vorreste andare da soli o in coalizione?'. La metà era favorevole a un accordo. Anche i nostri ormai hanno capito che per mandare a casa Renzi bisogna allearsi con Forza Italia".

I più letti

avatar-icon

Redazione