Riforme: la maratona notturna alla Camera
ANSA/GIUSEPPE LAMI
News

Riforme: la maratona notturna alla Camera

Approvati i 40 articoli che riscrivono la Costituzione. Ma l'aula è semivuota: le opposizioni non ci sono. E la polemica monta

Maratona notturna alla Camera sul ddl riforme. L'esame degli emendamenti e l'approvazione quindi dei 40 articoli che riscrivono la Costituzione avviene pero' in un'Aula semivuota: le opposizioni infatti, come annunciato, non sono sedute ai loro banchi, con l'eccezione di una manciata di deputati del M5S e di Fi a presidio - secondo quanto raccontano loro stessi - del regolare andamento dei lavori. Ironico e pungente il Presidente del Consiglio che questa mattina su twitter dice:

Riforme: il no dell'opposizione, la difficoltà del Pd


"Credo che a rammaricarsi debbano essere il centrodestra, le opposizioni - commenta il premier Matteo Renzi parlando in Transatlantico a Montecitorio - noi bene così, andiamo avanti". Assenze che sono "una ferita istituzionale", ammette però il deputato Pd Ettore Rosato chiudendo i lavori dell'Assemblea che vengono accolti da un applauso dei deputati. Anche se, aggiunge, "il percorso è ancora lungo e riusciremo a fare in modo che tutti sentano propria" questa riforma.

A voler sottolineare poi l'importanza del passaggio che si è appena concluso la presenza del premier Matteo Renzi, che poco prima della chiusura dei lavori aveva fatto il suo ingresso nell'emiciclo. Il secondo atto della partita sulle riforme non si è però ancora consumato: per il via libera finale al provvedimento occorrerà aspettare i primi giorni di marzo.

Intanto la maggioranza supera la prova delle centinaia di proposte di modifica su cui in questi giorni si sono scontrati i partiti. E ovviamente, a causa della scelta delle opposizioni, al contrario delle scorse sedute notturne, questa volta i lavori procedono spediti e senza incidenti. A segnalare simbolicamente la disponibilità al confronto il Pd sceglie di lasciare in coda l'esame dell'articolo 15 sul referendum, oggetto di un aspro braccio di ferro con il M5S che chiedeva l'eliminazione del quorum.

La mossa di accantonare le misure in questione quasi fino alla fine non sortisce però alcun effetto. Referendum a parte, tra le novità approvate dalla Camera spunta una modifica alla maggioranza parlamentare necessaria a deliberare lo stato di guerra: d'ora in poi per l'ok, che peroò con la riforma spetterà alla sola Camera dei deputati, servirà la maggioranza assoluta dei voti e non più solo quella semplice. Un passo che rappresenta un ragionevole punto di "mediazione" secondo il ministro per i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi. Opinione non condivisa da tutti: "Con una legge elettorale maggioritaria - osserva Rosy Bindi - che darà il 54-55% a chi vince, questo emendamento non è sufficiente a garantire che in futuro vi sia il rispetto della Costituzione".

Le prime reazioni nel Pd

"Mi auguro e lavorerò fino all'ultimo perchè non accada. Cambiare 40 articoli della Costituzione con metà dell'emiciclo disertata sarebbe una sconfitta per tutti. Bisogna fare ogni sforzo per evitarlo" ha dettoGianni Cuperlo, minoranza dem, in riferimento all'uscita delle opposizioni dall'aula della Camera. Intervistato dal Corriere della Sera ricorda anche che Renzi "per primo ha sempre detto che le riforme si scrivono assieme e non per una questione di bon ton ma perchè regole condivise rendono la democrazia più solida. La penso così anch'io".

E sulle posizioni del Movimento 5 stelle commenta, "L'ostruzionismo èuna tattica parlamentare", altra cosa è impedire "la libertà di parola o di voto": uno strappo "con un'etica della democrazia. Detto ciò, sono una forza che è giusto coinvolgere e portare al confronto di merito". "


I più letti

avatar-icon

Redazione