livorno-rifiuti
ANSA
News

Perché Filippo Nogarin è indagato

Il sindaco pentastellato di Livorno è accusato di omicidio colposo per l'alluvione del 2017 che uccise 8 persone

Il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin (M5S), è indagato per l'alluvione che tra il 9 e il 10 settembre 2017 costò la vita a 8 persone e numerosi danni alla città. L'accusa è di concorso in omicidio colposo. 

L'atto era atteso da tempo e lo stesso Nogarin lo ha annunciato su Facebook. "Non sono stupito per questa indagine": come sindaco, scrive Nogarin nel post, "sono il diretto responsabile della protezione civile comunale. Io so di aver operato nel massimo rispetto delle leggi e delle procedure, ma è chiaro che davanti alla morte di 8 persone gli investigatori debbano approfondire ogni dettaglio ed esaminare la condotta di ciascuno degli attori in campo quella notte e non soltanto".

Nei giorni precedenti all'alluvione era arrivato anche al Comune di Livorno un'allerta arancione, ma dall'Amministrazione non era partito nessun tipo di allarme alla popolazione. "L'ipotesi di accusa - spiega ancora su fb Nogarin - è molto pesante, sarei un irresponsabile e un pazzo se la sottovalutassi. Oggi ho fornito agli inquirenti tutte le risposte e le spiegazioni che mi sono state richieste e sono a completa disposizione dei magistrati per chiarire loro, anche nei prossimi giorni, ogni eventuale dubbio".

Per Nogarin si tratta della quarta inchiesta dall'inizio del suo mandato.

Per saperne di più


I più letti

avatar-icon

Redazione