Pd: tutti i senatori dissidenti
ANSA / MASSIMO PERCOSSI
News

Pd: tutti i senatori dissidenti

Chi sono i dem che hanno votato contro l'Italicum e che rischiano di dare filo da torcere a Matteo Renzi

Donatella Albano

La senatrice Donatella AlbanoANSA/US SENATO

57 anni, ligure, è stata eletta al Seanto nel 2013 dopo essere risultata prima alle primarie in provincia di Imperia. Impegnata nel campo della lotta alle mafie, ha ricevuto la scorta dopo essere stata minacciata per essersi opposto all'pertura di due sale gioco nel comune di Bordighera successivamente sciolto per mafia.

Claudio Broglia

Il senatore Claudio Broglia. ANSA/ US SENATO

53 anni, emiliano, già consigliere, assessore e sindaco di Crevalcore, si è ricandidato nel 2014, quando era già senatore, per essere più vicino al suo paese, tra i più colpiti dal terremoto del 2012.

Paolo Corsini

Paolo Corsini in Senato durante l'esame del DDL sulle Riforme, Roma, 21 luglio 2014. ANSA/FABIO FRUSTACI

68 anni, lombardo, già docente universitario di Storia moderna, per tre volte sindaco di Brescia. E' entrato in Parlamento la prima volta come deputato nel 1996 come deputato PDS, poi con il Pd nel 2008 e nel 2013 come senatore. E' esperto di storia del fascismo, autore di numerosi volumi sull'argomento.

Vannino Chiti

Il senatore Pd Vannino Chiti ANSA/LUCA ZENNARO

68 anni, toscano, studioso del movimento cattolico con una lunga espereinza politico-amministrativa. E' stato consigliere, assessore, sindaco a Pistoia, poi consigliere regionale e presidente della Toscana. Si è occupato di federalismo fiscale e diritti umani. Nel 2000 ha fatto parte del governo Amato come sottosegretario, in Parlamento dal 2001, nel 2006 diventa ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali nel governo Prodi. Viene eletto nel 2013 nella fila del Pd senza aver partecipato alle primarie del 29 e 30 dicembre 2012.

Miguel Gotor

Miguel Gotor durante la conferenza stampa della minoranza Dem sulla legge elettorale, Roma, 19 Gennaio 2015. ANSA/ GIUSEPPE LAMI

44 anni, romano, una passione per santi, eretici e inquisitori tra Cinque e Seicento e di storia degli anni settanta del Novecento, è stato eletto al Senato nel 2013 senza passare per le primarie. Guru di Pier Luigi Bersani all'epoca della "non vittoria" del 2013, è l'autore del documento che boccia l'Italicum per i capilista bloccati firmato da altri 28 colleghi. 

Maurizio Migliavacca

Il senatore Pd Maurizio Migliavacca.ANSA / ETTORE FERRARI

64 anni, piacentino, coordinatore organizzativo del Partito democratico tra il 2009 e il 2013, fedelissimo dell'allora segretario Pier Luigi Bersani. E' in Parlamento dal 1996. Matteo Renzi ha citato i suoi frequenti incontri con Denis Verdini, uno degli uomini più vicini a Silvio Berlusconi, per trattare di riforme negli anni precedenti la sua segreteria. Entra al Senato nel 2013 come uno dei "nominati" da Bersani.

Rosaria Capacchione

La senatrice Pd Rosaria Capacchione.ANSA/NICOIS

55 anni, napoletana, giornalista esperta di camorra, più volte minacciata, vive sotto scorta. Il suo libro "L'oro della camorra", che racconta dell'ascesa e dei traffici del clan dei Casalesi, fu ritrovato nel 2009 nel covo del latitante Giuseppe Setola. Ha accusato il Pd di non averla sostenuta per la campagna delle Europee del 2009. E' stata invece eletta in Senato nel 2013 senza aver partecipato alle parlamentarie.

Felice Casson

Il senatore Pd Felice Casson. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

62 anni, veneto, magistrato, nel 2005 perde la sfida a sindaco di Venezia contro Massimo Cacciari. Entra in Parlamento nel 2006. si occupa soprattutto di lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata, giustizia, salute, lavoro e ambiente. Civatiano, si è ufficialmente candidato alle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato sindaco del capoluogo veneto.

Giuseppe Luigi Salvatore Cucca

Il senatore Pd Giuseppe Cucca .ANSA/ALESSANDRO DI MEO

58 anni, sardo, capogruppo del PD nella Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari. Nel 2014 ha vota contro l'autorizzazione ad utilizzare le intercettazioni telefoniche a carico del Senatore Antonio Azzollini del NCD, respingendo la relazione del collega di partito Felice Casson. Nel 2013 viene indagato dalla Procura di Cagliari per peculato nell'ambito dell'inchiesta sulle spese pazze dei gruppi regionali.

Erica D'Adda

52 anni, lombarda, prima di diventare senatrice è stata consigliera comunale a Busto Arsizio. 

Nerina Dirindin

La senatrice Pd Nerina DirindinANSA/US SENATO

66 anni, torinese, docente di Economia Pubblica e di Scienza delle Finanze presso l’Università di Torino. Presidente del Coripe Piemonte dove coordina il Master in Economia e Politica Sanitaria. Ha ricoperto incarichi istituzionali: è stata Direttore Generale del Dipartimento della Programmazione del Ministero della Sanità (1999-2000) e Assessore della Sanità e dell’Assistenza Sociale della Sardegna (2004-2009).

Marco Filippi

Il senatore Marco FilippiANSA/VINCENZO TERZIGNI

51 anni, di Livorno, amante della corsa, membro della segreteria provinciale della Cgil, consigliere provinciale, poi assessore nella sua città, eletto la prima volta al Senato nel 2006. Si occupa soprattutto di porti e infrastrutture, media e minori.

Federico Fornaro

Il senatore Federico Fornaro. ANSA/GIUSEPPE LAMI

53 anni, genovese, è uno dei senatori più presenti a Palazzo Madama ma anche uno, almeno fino al 2013, più fedele alla linea del suo partito. Molto attivo a livello locale, è infatti sia Sindaco di Castelletto d'Orba (Alessandria), che consigliere provinciale ad Alessandria, due incarichi che ormai porta avanti dal 2004.

Maria Grazia Gatti

La senatrice Pd Maria Grazia Gatti. ANSA/GIUSEPPE LAMI

59 anni, laziale, ha lavorato presso la Cgil di Pisa e iniziato la sua attività politica nella Sezione Universitaria del PCI e poi negli organismi dirigenti provinciali del Pci, Pds, Ds. Componente della commissione Lavoro. 

Maria Cecilia Guerra

La senatrice Maria Cecilia Guerra. ANSA/ANGELO CARCONI

58 anni, emiliana, viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo Letta, sottosegretario nel Governo Monti con delega sui temi delle politiche sociali, terzo settore e immigrazione. E' esperta di tassazione e welfare.

Paolo Guerrieri Paleotti

Il senatore Paolo guerrieri Paleotti.ANSA/US SENATO

68 anni, romano, professore di Economia alla Sapienza di Roma è stato membro del consiglio Scientifico della Treccani. E' esperto di economia internazionale, integrazione economica europea, cambiamento tecnologico. Eletto al Senato nel 2013.

Josefa Idem

La senatrice PD Josefa Idem.ANSA/ALESSANDRO DI MEO

51 anni, nazionalità tedesca naturalizzata italiana, ex campionessa di canoa (è l'atleta femminile con più Giochi olimpici disputati in assoluto), dal 28 aprile 2013 al 24 giugno 2013 è ministro per le Pari opportunità, lo sport e le politiche giovanili nel governo Letta. Si dimette dall'incarico per le polemiche sull'Imu non pagata e sulla destinazione d'uso di una palestra di sua proprietà.

Silvio Lai

Il senatore Pd Silvio Lai.ANSA/US SENATO

49 anni, sassarese, cresciuto nell'Azione Cattolica e nell'Acli di cui diventa presidente regionale, consigliere in Regione per due legislature e segretario regionale del Pd, è stato indagato nell'inchiesta sui fondi ai Gruppi.

Sergio Lo Giudice

Il senatore Pd Sergio Lo Giudice.ANSA/US SENATO

54 anni, messinese, ex scout, militante nei movimenti del '77, ha insegnato storia e filosofia a Bologna e dal 1998 al 2007 sono stato presidente nazionale di Arcigay di cui rimane presidente onorario. E' inscritto al PD, Arcigay, Cgil, all’Uaar, ANPI e all’Associazione Cirenaica.

Corradino Mineo

Il senatore Pd Corradino Mineo. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

65 anni, siciliano, giornalista e politico italiano. È stato dal 2006 al 2013 il direttore di Rainews24. A febbraio 2013 è stato eletto al Senato con il Pd (senza aver partecipato alle parlamentarie), partito al quale si è iscritto solo diversi mesi dopo, a ottobre.

Doris Lo Moro

La senatrice Pd Doris Lo Moro. ANSA/ ALESSANDRO DI MEO

60, calabrese, magistrato, per due volte sindaco di Lamezia Terme fino al 2001. Socia fondatrice dell'associazione "Libera". E' stata consigliera e asseroe regionale in Calabria. Eletta per la prima volta alla Camera nel 2008. 

Patrizia Manassero

La senatrice Pd Patrizia Manassero.ANSA/US Senato

55 anni, piemontese, dipendente di banca, consigliera comunale e provinciale, assessore, eletta al Senato nel 2013. E' iscritta all'Anpi e alla Cgil.

Luigi Manconi

Il senatore Pd Luigi Manconi. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

67 anni, nato a Sassari, scrittore e giornalista, da sempre impegnato sui temi dei diritti civili. Entra in Parlamento la prima volta nel 1994. E' fondatore di numerose associazioni come "A buon diritto onlus". Negli ultimi anni si è occupato molto della vicenda della morte di Stefano Cucchi e di altri detenuti nelle carceri italiane. Convive con Bianca Berlinguer, direttore del TG3. E' stato eletto nel 2013 senza partecipare alle primarie.

Massimo Mucchetti

Il senatore Pd Massimo Mucchetti. ANSA/UFFICIO STAMPA/FotoENNEVI

62 anni, bresciano, giornalista, editorialista del Corriere della Sera, esperto di economia, lavoro e privatizzazioni. Eletto in Senato senza passare per le primarie. Era infatti nel listino bloccato del segretario Bersani.

Carlo Pegorer

ùil senatore Pd Carlo PegorerANSA/US SENATO

60 anni, friulano. Inizia il suo impegno politico con i movimenti studenteschi negli anni '70. Ricopre vari incarichi nell'amministrazione locale, nel 2004 si candida al Parlamento europeo con l'Ulivo, ottiene ben 43mila preferenze ma non gli bastano per essere eletto. Entra al Senato la prima volta con i Ds nel 2006.

Laura Puppato

La senatrice Pd Laura Puppato ANSA/GIUSEPPE LAMI

58 anni, veneta, negli anni '90 ha partecipato come volontaria ad alcune missioni umanitarie in Croazia e Bosnia a sostegno del popolo jugoslavo colpito dalla guerra. Militante del WWF per oltre 15 anni. Nel 2012 ha partecipato alle primarie di centrosinistra per la scelta del candidato premier arrivando quarta davanti a Bruno Tabacci. 

Lucrezia Ricchiuti

La senatrice Pd Lucrezia Ricchiuti.ANSA/US SENATO

59 anni, lombarda, è stata consigliera comunale a Desio durante la giunta di centrodestra guidata da Giampiero Mariani. Si è dimessa nel 2010 a seguito dell'inchiesta sulle infiltrazioni dell'Ndrangheta in Lombardia che ha toccato anche diversi esponenti politici locali, ma non lei che infatti l'anno successivo è stata nominata vicesindaco. E' entrata in Parlamento nel 2013.

Roberto Ruta

Il senatore Pd Roberto RutaANSA/NICOLA LANESE

49 anni, di Campobasso, passato dai Popolari alla Margherita al Pd. Nel 2006 ha perso le elezioni regionali in Molise contro Michele Iorio. Nel 2008 aveva annunciato il suo ritiro dalla politica dopo non essere stato rieletto in Parlamento. 

Lodovico Sonego

Il senatore Pd Lodovico SonegoANSA/US SENATO

59 anni, nato in Belgio. Tra il 1988 e il 2008 è stato più volte consigliere regionale e assessore in Friuli Venezia Giulia. E' entrato in Senato pe rla prima volta nel 2013.

Walter Tocci

Il senatore Pd Walter TocciANSA/GIUSEPPE LAMI

63 anni, reatino, vicesindaco di Roma dal 1993 al 2001 con Francesco Rutelli. Entra alla Camera per la prima volta nel 2001 con i DS e viene rieletto anche nel 2006 e nel 2008. Nel 2013 approda al Senato dopo aver superato le primarie del Pd. Dopo aver votato la fiducia sul Jobs Act, l'8 ottobre 2014 presentò le sue dimissioni in segno di protesta. Dimissioni respinte.



I più letti

avatar-icon

Claudia Daconto