Legge elettorale, ci terremo la "porcata"
News

Legge elettorale, ci terremo la "porcata"

Secondo l'ex ministro leghista è questo l'interesse convergente dei più grandi partiti italiani

Appena tornato a Roma per modificare la sua creatura, ovvero la legge elettorale detta «Porcellum« perché lui stesso la bollò ironicamente come “una porcata”,  il leghista Roberto Calderoli, intercettato da Panorama.it in un Transatlantico ancora deserto, confessa: «Ci sono tifosi del porcellum a sinistra  ma anche a destra».  Quindi, c’è stallo sulla legge elettorale perché alla fine tutti vogliono tenersi «la porcata»?

«La vuole il centrosinistra alla Camera, ma al Senato la preferirebbe il centrodestra». E perché? «Alla Camera è ovvio che il centrosinistra  la vuole perché facendo la coalizione (modello foto di Vasto ndr) vincerebbe, secondo i sondaggi, ma al Senato, il centrosinistra non la vorrebbe perché ci sono delle simulazioni dalle quali emerge che verrebbe messo in difficoltà da Grillo».  A Palazzo Madama, infatti, anziché il premio nazionale per la coalizione, vige il premio rtegionale.  Come si troverà la “quadra”, per dirla alla maniera di Umberto Bossi? «Il modello tedesco (metà proporzionale metà collegi) può essere la soluzione». Sennò, resta «la porcata».

I più letti

avatar-icon

Paola Sacchi

Sono giornalista politico parlamentare di Panorama. Ho lavorato fino al 2000 al quotidiano «L'Unità», con la mansione di inviato speciale di politica parlamentare. Ho intervistato per le due testate i principali leader politici del centrodestra e del centrosinistra. Sono autrice dell'unica intervista finora concessa da Silvio Berlusconi a «l'Unità» e per «Panorama» di una delle prime esclusive a Umberto Bossi dopo la malattia. Tra gli statisti esteri: interviste all'ex presidente della Repubblica del Portogallo: Mario Soares e all'afghano Hamid Karzai. Panorama.it ha pubblicato un mio lungo colloquio dal titolo «Hammamet, l'ultima intervista a Craxi», sul tema della mancata unità tra Psi e Pci.

Read More