Politica

Governi italiani: dal più "longevo" al più breve, storia di 70 anni movimentati

Il record di durata spetta a Berlusconi (1.409 giorni), il peggiore è di Andreotti (9 giorni). Renzi è al quarto posto

Romano Prodi, Sandro Pertini e Giulio Andreotti

Sabino Labia

-

Che la diciasettesima Legislatura non fosse nata sotto una buona stella lo si era capito sin dai suoi primi vagiti, e sarebbe stato sufficiente anche consultare una cabala per intuirne il suo destino. Non si era mai vista, sia nella Prima sia nella Seconda Repubblica, una Legislatura nascere con una crisi di governo. Tutti noi ricordiamo i giorni immediatamente successivi alla chiusura delle urne, eravamo nella primavera del 2013, quando Pierluigi Bersani incontrava chiunque pur di tentare di formare un governo degno di questo nome per poi decidere di affidare l’incarico al suo vice, Enrico Letta.

Trascorrono una decina di mesi ed ecco irrompere sulla scena politica italiana il rottamatore di Pontassieve, Matteo Renzi, che con un hastag in diretta televisiva e con la collaborazione di Giorgio Napolitano decideva di impossessarsi di Palazzo Chigi senza passare dalle urne, provocando una crisi tutta interna al suo partito.

 

Per quasi due anni non abbiamo fatto altro che ascoltare quanto diverso era il Governo Renzi da tutti coloro che lo avevano preceduto. Quasi a dire che il 2014 era il nuovo anno zero della politica italiana. Uno dei mantra della campagna referendaria di Renzi, gli ultimi giorni prima dell’Armageddon Costituzionale, era che con l’approvazione della Riforma più invidiata del mondo, l’Italia avrebbe finalmente avuto una sua stabilità dal punto di vista dei Governi. Non avremmo più avuto 63 Governi in 70 anni. E, invece, ecco che ti capita quello che non ti aspetti. La valanga dei No ha seppellito lo stesso Matteo Renzi e il suo Esecutivo è diventato il 64esimo in 70 anni, o forse il primo dei prossimi settanta.

Di Berlusconi il governo più lungo

La classifica di durata vede in testa il secondo Governo Berlusconi con 1409 giorni, medaglia d’argento il quarto Governo Berlusconi con 1283 giorni, segue, sul gradino più basso, il primo Governo Craxi con 1058 giorni. Medaglia di legno il Governo Renzi con 1018.

Ad Andreotti il record di brevità

Agli ultimi posti, invece, abbiamo il primo Governo Andreotti con soli 9 giorni e, a seguire il quinto Governo Andreotti e il sesto Governo Fanfani con 11 giorni. Numeri da fare accapponare la pelle. Dal 1946 solo 21 sono sono stati gli anni trascorsi senza che gli italiani assistessero impotenti a una crisi di governo. Tra il 1963 e il 1972, gli anni dei primi centrosinistra, ci furono ben nove governi. Naturalmente, ai Governi bisogna aggiungere le crisi che si frapponevano in mezzo e che duravano anche di più degli stessi esecutivi. Ebbene, nel decennio a cavallo fra i primi anni Sessanta e i primi anni Settanta, la media della durata della crisi era addirittura di 40 giorni, molto di più dei primi Governi Andreotti e Fanfani.

Vent'anni dopo

Sembrava che con l’arrivo di Matteo Renzi nulla sarebbe stato più come prima, e invece eccoci qui, nell’Anno del Signore 2016, a oltre vent’anni dalla fine della tanto vituperata Prima Repubblica e dei politici di professione che avevano creato tutti i mali di questo Paese, a discutere ancora di crisi di governo, di crisi al buio, di governo di scopo e chi più ne ha più ne metta. Forse, una differenza c’è rispetto al passato, siamo passati dai governi balneari ai governi natalizi. I governi cambiano, le stagioni restano.

 

Primi Cinque Governi per durata

  1. Berlusconi II (Forza Italia, An, Lega Nord, Ccd, Cdu, Indipendenti) 1409 giorni
  2. Berlusconi IV (PdL, Lega, Movimento Sud) 1283 giorni
  3. Craxi I (Dc, Psi, Psdi, Pri, Pli) 1058 giorni
  4. Renzi (Pd, Ncd, Sc, Udc) 1018 giorni
  5. Prodi I (Pds, Ppi, Lista Dini, UD, Verdi) 876 giorni

 

Ultimi Cinque Governi per durata

  1. Andretotti I (Dc) 9 giorni
  2. Andreotti V (Dc, Pri, Psdi) 11 giorni
  3. Fanfani VI (Dc, Indipendenti) 11 giorni
  4. Fanfani I (Dc) 12 giorni
  5. De Gasperi VIII (Dc) 12 giorni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata

Commenti