Gianroberto Casaleggio, chi era - Foto
News

Gianroberto Casaleggio, chi era - Foto

"Visionario", schivo, imprenditore, specialista della comunicazione politica. Il cervello del Movimento 5 Stelle

Beppe Grillo lo definì "Visionario". Ritratto nel quale si calò perfettamente Gianroberto Casaleggio: imprenditore, co-fondatore del M5S, mass-mediologo, esperto del web, un politico atipico, morto il 12 aprile a Milano.

Nato a Milano 61 anni fa, Casaleggio ha mosso i suoi primi passi nell'informatica presso l'Olivetti negli anni '70.

In seguito si mette in proprio e fonda in joint venture la Webegg, società di consulenza e comunicazione per grandi aziende. La svolta arriva nel 2004 quando dà vita alla Casaleggio Associati, nella quale figura anche il figlio Davide avuto dal suo primo matrimonio, ed inizia ad interessarsi di politica.

L'incontro con Beppe Grillo
Nel 2005 l'incontro con Beppe Grillo: Casaleggio crea sul web il blog per raccogliere i fan degli spettacoli del comico genovese e pubblica i suoi libri.

Il sito dell'attuale leader del M5S diviene il più seguito in Italia ed uno dei primi nel mondo.

I due - racconta spesso Grillo - si sono conosciuti al termine di uno spettacolo: Casaleggio si presenta e invita l'ex attore a lavorare insieme. Grillo gli risponde: "Sei pazzo".
Da allora inizia il loro sodalizio.

I due video
È il via dell'ascesa politica dell'ex comico. Nel 2007 la Casaleggio Associati realizza due video "Prometeus - La Rivoluzione dei media" e "Gaia": si tratta di una "visione" del futuro nel quale i media tradizionali sono scomparsi mentre il Mondo, dopo una catastrofica guerra mondiale, viene governata da intelligenze messe in "rete". I filmati contribuiscono a creargli un'aura di mistero e l'accusa di essere vicini alla massoneria esoterica, cosa smentita da Casaleggio in alcune delle sue rare interviste. Nel 2009 insieme a Grillo fonda il M5S.

Il 2013 è l'anno del "boom": i cinquestelle sono il partito più votato in Italia (escluse le circoscrizioni estere) e mandano 109 parlamentari alla Camera e 59 al Senato. Casaleggio evita i riflettori, lascia che sia Grillo il "front-man" del movimento.

Evitare i giornalisti
Pochissime dichiarazioni ai giornalisti, evita i fotografi. Soltanto in qualche rara occasione riesce a superare la timidezza: sale sul palco di piazza San Giovanni a Roma per la chiusura della campagna elettorale per le Europee 2014 quando cita Enrico Berlinguer. Torna sul palco ancora una volta per la Festa Cinquestelle al Circo Massimo a Roma. Con lui c'e' sempre l'amico Beppe Grillo.(ANSA).

casaleggio
ANSA / MATTEO BAZZI
Gianroberto Casaleggio presso l'auditorio Gaber, all'interno della sede del consiglio della regione Lombardia, in occasione di un incontro pubblico fra il Movimento 5 Stelle e il sindacato di polizia, Milano, 12 dicembre 2014.

I più letti

avatar-icon

Redazione