Ecco chi è la donna che sussurrava a Renzi le frasi giuste
News

Ecco chi è la donna che sussurrava a Renzi le frasi giuste

Nel numero di Panorama in edicola da mercoledì 14 gennaio, la storia di Andrea Marcolongo la ghost-writer di Renzi fino a qualche settimana fa

Matteo Renzi aveva iniziato il semestre di presidenza Ue con la citazione della generazione Telemaco; oggi ha chiuso a Strasburgo con l’Ulisse di Dante e il suo "fatti non foste a viver come bruti". Chi glielo avrà suggerito? Nel numero in edicola da mercoledì 14 gennaio, Panorama rivela che il premier fino a poco tempo fa si è servito di una ghost-writer: si chiama Andrea Marcolongo, è nata nel 1987 a Milano, e a dispetto del nome è una donna, grecista e allieva della Scuola Holden di Alessandro Baricco.

Qualche settimana fa, delusa e non pagata, Marcolongo (che ha lavorato per il presidente del Consiglio dal 2013) ha però inviato una mail di congedo a Matteo. "Non sono mai stata pagata, a parte una mensilità" dice la donna a Panorama, anche se precisa che non è per i soldi che se n’è andata. "Eravamo tutti così. Viaggi a Roma e lavori mai pagati, so di persone che si sono indebitate e sono andate dallo psicologo perché distrutti dalle promesse". Nonostante tutto, però, "è stato un lavoro bellissimo, ero libera di scrivere tutto quello che volevo".

I più letti

avatar-icon

Redazione