Denis Verdini condannato a 2 anni di reclusione
News

Denis Verdini condannato a 2 anni di reclusione

La Procura di Roma lo ha dichiarato colpevole per concorso in corruzione nella ristrutturazione della Scuola dei Marescialli di Firenze

Il senatore Denis Verdini è stato condannato a due anni, pena sospesa, per concorso in corruzione relativamente alla vicenda degli appalti per la ristrutturazione della Scuola dei Marescialli di Firenze. Lo hanno deciso i giudici della VII sezione del Tribunale di Roma. Verdini era presente in aula al momento della sentenza.

Il procedimento, in cui la posizione di Verdini è stata stralciata, è quello in cui sono stati già condannati, con sentenza passata in giudicato, Angelo Balducci, ex presidente del Consiglio Superiore per i lavori pubblici, Fabio De Santis, ex provveditore delle opere pubbliche della Toscana, l'imprenditore Francesco Maria De Vito Piscicelli e il costruttore Riccardo Fusi.

Secondo l'accusa, Verdini si sarebbe attivato affinchè Fusi venisse aiutato nei suoi affari e De Santis nominato provveditore.

"Non c'è nessun elemento per sostenere che Denis Verdini fosse consapevolmente inserito in un progetto criminoso per questo deve essere assolto perchè il fatto non sussiste" hanno sostenuto gli avvocati Franco Coppi e Marco Rocchi, difensori del senatore Denis Verdini, nel corso della arringa difensiva al processo.

"Un progetto criminoso, secondo l'accusa, - hanno aggiunto i penalisti - che vedeva da un lato il suo amico di vecchia data Riccardo Fusi e dall'altro, Fabio De Santis nella veste di pubblico funzionario. E non ci sono elementi neppure per dire che Verdini fosse stato informato da Fusi del suo intento illecito". Per i due difensori Verdini "non ha offerto alcun contributo causale alla realizzazione del presunto accordo corruttivo. La realtà è che al di là della segnalazione del nome di Fusi al ministro Matteoli, Verdini si è assolutamente disinteressato della vicenda, limitandosi solo a comunicare a Fusi dell'avvenuta nomina" (ANSA).

denis-verdini
ANSA/GIUSEPPE LAMI
Denis Verdini in Senato - Roma, 27 Gennaio 2016

I più letti

avatar-icon

Redazione