Ddl prescrizione: cosa prevede
ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
News

Ddl prescrizione: cosa prevede

Il testo passa alla Camera e ora dovrà tornare al Senato dove il ministro Orlando ha promesso delle modifiche. Ecco cosa prevede, per ora

L'aula della Camera dà il via libera alla riforma dei tempi della prescrizione con 274 voti favorevoli e 26 contrari. Area popolare che in commissione Giustizia aveva fatto fronte comune con Forza Italia contro il ddl (LEGGI QUI I MOTIVI DEL DISSENSO), oggi si è astenuta dopo che il ministro della Giustizia Andrea Orlando, ha prospettato delle modifiche in seconda lettura in Senato. Tra i nodi dello scontro i tempi eccessivamente lunghi della prescrizione nei casi di corruzione. "Ci sono valutazioni che possono essere prese in considerazione, altre che non mi sento di condividere, valuteremo nel passaggio del Senato" ma "sull'impostazione della prescrizione non credo si possa tornare indietro" ha detto Orlando.

Ecco i punti principali del testo:

- Termine della prescrizione: il termine della Prescrizione base dei reati di corruzione propria e impropria e in atti giudiziari aumenta della metà. Per esempio, per la corruzione ex art. 319 portata dalla legge Severino fino a 8 anni, il processo dovrà intervenire entro 12 anni pena l'estinzione del reato.

- La sospensione. La Prescrizione resta sospesa per due anni dopo la sentenza di condanna in primo grado e per un anno dopo la condanna in appello. La sospensione però non vale in caso di assoluzione. Oltre alle ipotesi già previste dal codice, la prescrizione sarà sospesa anche nel caso di rogatorie all'estero (6 mesi), perizie complesse (3 mesi) e istanze di ricusazione.

- I minori. In linea con le convenzioni internazionali e gli ordinamenti europei, per i più gravi reati contro i minori (violenza sessuale, stalking, prostituzione,pornografia etc.) la prescrizione decorre dal compimento del quattordicesimo anno.

- Entrata in vigore. Le nuove norme, dato che la prescrizione ha valore sostanziale, si applicano ai reati commessi dopo l'entrata in vigore della legge.

I più letti

avatar-icon

Redazione