D'Alema e Bersani: il "duello"
News

D'Alema e Bersani: il "duello"

Tra i due leader del Pd siamo alla rottura (definitiva?)

Duello a distanza e di una durezza senza precedenti tra Pier Luigi Bersani e Massimo D'Alema. Con il primo che gli dice dai microfoni di Repubblica tv  che lui non gli chiederà di ricandidarsi e il secondo che gli replica secco: "Non decide Bersani, ma la direzione del partito, a norma di statuto".

Se quello di Bersani suona come un gancio durissimo anche quello che D'Alema gli restituisce non suona da meno. Praticamente, secondo interpretazioni di esegeti dalemiani, gli dice: studiati lo statuto del partito che dirigi. Rincorso dai giornalisti in Transatlantico l'ex premier sembra attenuare i toni e invita la stampa a "non montare la poemica", "perché - ripete- la procedura di Bersani è corretta e voi studiatevi lo statuto".

In pratica D'Alema specifica che la eventuale deroga per ricandidarsi lui la dovrà chiedere alla direzione del partito e non alla persona del segretario "a norma di statuto". E Bersani controreplica: confermo quanto ho detto. Quindi che non chiederà a D'Alema di ricandidarsi. Parole che suonano come un netto no alla candidatura di Max.

La polemica è bella che montata, altro che intepretazioni dei giornalisti ai quali D'Alema sembra  parlare come a suocera perché nuora Bersani intenda. E, intanto, la Velina rossa di Pasquale Laurito fedelissimo di D'Alema paragona Bersani a Ponzio Pilato che non difende D'Alema-Gesù Cristo dagli attacchi di Renzi e anzi lo molla. La telenovela del Pd continua.

I più letti

avatar-icon

Paola Sacchi

Sono giornalista politico parlamentare di Panorama. Ho lavorato fino al 2000 al quotidiano «L'Unità», con la mansione di inviato speciale di politica parlamentare. Ho intervistato per le due testate i principali leader politici del centrodestra e del centrosinistra. Sono autrice dell'unica intervista finora concessa da Silvio Berlusconi a «l'Unità» e per «Panorama» di una delle prime esclusive a Umberto Bossi dopo la malattia. Tra gli statisti esteri: interviste all'ex presidente della Repubblica del Portogallo: Mario Soares e all'afghano Hamid Karzai. Panorama.it ha pubblicato un mio lungo colloquio dal titolo «Hammamet, l'ultima intervista a Craxi», sul tema della mancata unità tra Psi e Pci.

Read More