Berlusconi con Renzi sull'elezione del Presidente della Repubblica
ANSA/ ETTORE FERRARI
News

Berlusconi con Renzi sull'elezione del Presidente della Repubblica

In un'intervista a Repubblica il leader di FI dice: "Noi guardiamo alla persona, non ha importanza se è di quella parte o di quell'altra"

La scelta per il nuovo capo dello Stato? "Noi guardiamo alla persona. Non ha importanza se e' di quella parte o di quell'altra. Non va giudicata dal fatto se ha radici in un'area o in un'altra. Si deve trattare di una persona seria, accettata da tutti. Deve essere un garante per tutti quanti. Che svolga il suo ruolo di garanzia nei confronti di ognuno e non di una sola parte". Parola di Silvio Berlusconi che intervistato da Repubblica apre così al premier Matteo Renzi e non esclude un candidato dal Pd. Si sofferma sul ruolo che Fi dovrebbe assumere: "Dobbiamo concorrere all'elezione del nuovo presidente della Repubblica". "È una logica conseguenza del fatto che noi stiamo partecipando all'approvazione delle riforme. Noi non ci sottrarremo nè sulle modifiche alla Costituzione nè sulla nuova legge elettorale. Quindi pensiamo di poter contribuire anche sul capo dello Stato".

Il cavaliere nega che la scelta per il Colle sia nel patto del Nazareno: "No, non ne fa parte. Dico solo che votando insieme la nuova Costituzione, si può votare insieme anche per il Quirinale". E alla domanda se ne abbia già parlato con Renzi il leader Fi risponde: "No. Ma vedo che il presidente del consiglio continua a dire che il successore di Napolitano va scelto con il concorso di tutti. Con il concorso nostro, della Lega, del Movimento 5 Stelle. È giusto cosi', siamo d'accordo".

"Noi - continua Berlusconi - in Parlamento abbiamo circa 150 grandi elettori. "Vogliamo concorrere". "Vedremo cosa accadrà. Vedremo se e cosa il leader dei democratici ci dirà".  Infine, riflette sul suo futuro: "tra un po' spero di tornare in pista".

"I magistrati - spiega Berlusconi - devono decidere se applicare lo sconto dei 45 giorni ogni sei mesi di pena". Dubbi? "Io no. La mia buona condotta non è in discussione". "Spero a febbraio di poter tornare in pista".  

I più letti

avatar-icon

Redazione