Banca Etruria: tutte le tappe della vicenda nelle frasi dei protagonisti
ANSA/FRANCO SILVI
News

Banca Etruria: tutte le tappe della vicenda nelle frasi dei protagonisti

Dall'audizione di Maria Elena Boschi in Parlamento alle dichiarazioni dell'ex Ad di Unicredit Federico Ghizzoni

L'autodifesa di Maria Elena Boschi in Parlamento, il libro di Ferruccio de Bortoli, i post di chiarimento della sottosegretaria, fino all'audizione dell'ex Ad di Unicredit Federico Ghizzoni in commissione d'inchiesta sulle banche.

Ecco i passaggi principali della vicenda Etruria, secondo le frasi dei principali protagonisti.

La ministra in Parlamento

Il 18 dicembre 2015 Maria Elena Boschi si difende in Parlamento dopo la mozione di sfiducia del M5s sul caso Etruria (respinta con 373 no): "Io sono dalla parte delle istituzioni e non ho mai favorito familiari o amici, non c'è nessun conflitto di interessi", afferma, aggiungendo: "Sono orgogliosa di far parte di un governo che esprime un concetto molto semplice: chi sbaglia deve pagare, chiunque sia, senza differenze e favoritismi. Se mio padre ha sbagliato deve pagare. Non c'è spazio per doppie misure e favoritismi".

Il libro di de Bortoli

Il 9 maggio 2017 viene diffusa un'anticipazione del libro di Ferruccio de Bortoli Poteri forti, nel quale l'ex direttore del Corriere della Sera scrive: "L'allora ministra delle Riforme, nel 2015 (oggi corretta dallo stesso de Bortoli con 'fine 2014', ndr), non ebbe problemi a rivolgersi direttamente all'amministratore delegato di Unicredit. Maria Elena Boschi chiese quindi a Federico Ghizzoni di valutare una possibile acquisizione di Banca Etruria. La domanda era inusuale da parte di un membro del governo all'amministratore delegato di una banca quotata. Ghizzoni, comunque, incaricò un suo collaboratore di fare le opportune valutazioni patrimoniali, poi decise di lasciar perdere".

La replica di Boschi

Lo stesso giorno la sottosegretaria replica su Facebook, annunciando il ricorso ai legali per tutelare "il proprio nome e il proprio onore": "La storia di Banca Etruria viene ciclicamente chiamata in ballo per alimentare polemiche. Vediamo di essere chiari: non ho mai chiesto all'ex Ad di Unicredit Ghizzoni né ad altri di acquistare Banca Etruria. Ho incontrato Ghizzoni come tante altre personalità del mondo economico e del lavoro ma non ho mai avanzato una richiesta di questo genere".

Le risposte di Vegas e Visco 

Secondo un'indiscrezione del Corriere della Sera, nel 2014, quando era ministra per le Riforme, Maria Elena Boschi ha incontrato anche Fabio Panetta, il vicedirettore di Bankitalia.

Ma la vera bufera sulla controversa vicenda della sottosegretaria e delle sue presunte incursioni nelle sorti di Banca Etruria è scoppiata quando Giuseppe Vegas che, ormai alle sue ultime ore sulla poltrona di presidente della Consob, ha rivelato a deputati e senatori della bicamerale di aver incontrato a suo tempo l'allora ministra per parlare di Banca Etruria.

"Il ministro Boschi - rivela - mi ha illustrato una situazione che riteneva inadeguata rispetto al possibile matrimonio di Etruria con Vicenza, ma non mi ha chiesto nessun intervento, né avrebbe potuto chiedermelo". E in un'occasione Boschi fece sapere a Vegas che il padre sarebbe diventato vice presidente di Banca Etruria.

Sulla stessa linea il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco che dichiara: "Non c’è stata alcuna spinta da parte della Boschi all’aggregazione tra la Popolare di Vicenza e Banca Etruria".

L'audizione di Ghizzoni di oggi

L'ex Ad interviene davanti alla commissione banche e dice che il 12 dicembre 2014 l'allora ministra Boschi gli chiese "se era pensabile per Unicredit valutare un'acquisizione o un intervento su Etruria". Il colloquio fu "cordiale, non avvertii pressioni da parte della ministra". Poi, prosegue Ghizzoni, "le risposi che per le richieste di questo genere non ero in grado di dare risposta positiva e negativa", e "le dissi che avrebbe valutato la banca: l'analisi fu fatta da tecnici in totale indipendenza".

Ghizzoni (Unicredit): "Boschi mi chiese di valutare l'acquisto di Banca Etruria" | video

L'ultima replica di Boschi

Ancora su Facebook, Boschi sottolinea che "dopo le audizioni di Vegas, Visco e Ghizzoni, tutti confermano che non c'è stata nessuna pressione. E viene integralmente confermato il mio discorso in Parlamento del dicembre 2015". E poi aggiunge: "Per me le parole di Ghizzoni sono molto preziose per la causa civile nei confronti del dottor de Bortoli. Che gode della solidarietà professionale di molti colleghi giornalisti ma per lanciare il suo libro ha raccontato il fatto in modo volutamente distorto".

de Bortoli su Facebook

"Ringrazio Federico Ghizzoni per aver confermato la richiesta dell'allora ministra Maria Elena Boschi di valutare una possibile acquisizione di Banca Etruria", scrive sul suo profilo, spiegando di aspettare "che sia il Tribunale a dire l'ultima parola; credo che la penultima l'abbia già detta Ghizzoni" e sottolinea che nel suo libro "non si parla mai di pressioni".

Padoan contro la Boschi: "Non autorizzai a parlare di Banca Etruria" | video

I più letti

avatar-icon

Redazione Economia