'Il Pd ed i 'Fantastici 4' delle primarie, un'idea mia'
News

'Il Pd ed i 'Fantastici 4' delle primarie, un'idea mia'

Tiziana Ragni, che gestisce il sito del Pd spiega i perché di questa scelta che ha fatto discutere

No, non è stato vittima dello scherzo di un hacker il sito del Pd sulla cui home page sono apparsi nelle scorse ore i protagonisti delle primarie di centrosinistra nelle vesti di cinque supereroi: i Fantastici Quattro e Silver Surfer. Tutto è farina del sacco della responsabile del sito Tiziana Ragni che a Panorama.it dice: “Rivendico questa scelta perché ho centrato il mio obbiettivo: suscitare attenzione in vista del confronto televisivo di questa sera tra i candidati”.

Nel mondo dei supereroi i Fantastici Quattro hanno una particolarità: sono una famiglia affiatata, ma un po' litigiosa.

Forse è per questo motivo che sono stati scelti proprio loro: Matteo Renzi è la “Torcia Umana”, Pierluigi Bersani la coriacea e indistruttibile “Cosa”, Laura Puppato è la “Donna invisibile”, Nichi Vendola “Mr. Fantastic”. Ai quattro personaggi nati dalla fantasia di Stan Lee e Jack Kirby nel 1961, è stato affiancato un loro amico-alleato, Silver Surfer. Che ha le sembianze di Bruno Tabacci il quale a Panorama.it dichiara: “Non ho visto l'home page del sito del Pd e non mi interessa proprio questa storia. Preferisco occuparmi di problemi più concreti”.

Tiziana Ragni, sui social forum il popolo di centrosinistra è imbestialito...

Mi auguro che gli elettori abbiano quel minimo di senso dell'ironia per capire che non volevamo ridicolizzare nessuno e che la leggerezza non è superficialità.

Ma le primarie di centrosinistra per scegliere il candidato premier alle prossime elezioni non sono una cosa troppo seria per scherzarci su?

Certo che lo sono, ma rivendico questa scelta. Può piacere o non piacere, ma credo che nell'epoca del 2.0 il tempo per colpire l'attenzione dei naviganti in rete è minimo e quindi bisogna fare delle scelte, io ho fatto quella dell'ironia. Ognuno di noi ha un senso dell'umorismo più o meno alto, ma non credo che nessuno dei cinque candidati possa sentirsi offeso.

Glielo avete chiesto?

No assolutamente, quelle che fa il sito sono scelte giornalistiche e non politiche.

Avete ricevuto qualche telefonata di protesta da parte loro?

No.

Bastano quelle degli elettori...

Le accettiamo. Quando per voler suscitare attenzione si alza il tono della comunicazione può succedere anche questo.

Perché proprio dei super eroi?

Perché in un momento in cui la politica ha grandi difficoltà, il fatto che cinque persone si mettono in gioco in questo modo ha dell'eroico.

Ha scelto i Fantastici Quattro perché litigavano tanto quanto i candidati alle primarie?

Si confrontavano alla pari, come faranno Bersani, Renzi, Puppato, Vendola e Tabacci anche questa sera in tv.

Ma gli abbinamenti sottintendono qualcosa? Renzi “torcia umana” perché è un fuoco di paglia? Puppato “donna invisibile” come qualcuno l'ha già definita? Bersani “Cosa” dotata di forza sovrumana perché capace di resistere alle lotte interne al suo partito?

Questo non ve lo dico, andate a scoprirlo sul nostro sito.

I più letti

avatar-icon

Claudia Daconto