Easter market in Prague
Easter market in Prague
News

La Pasqua 2018 nel mondo - FOTO

Dalla Spagna al Sud America, tra processioni e uova colorate, ecco come ci si prepara a celebrare la festività

Festa dalle origini profondamente cristiane, la Pasqua - come il Natale - rimanda anche ad una serie di tradizioni, usi e costumi dal sapore inequivocabilmente pagano.

E proprio per questa sua "duplice anima", i preparativi per questa grande festa variano molto da Paese a Paese, anche se processioni, dolci e uova colorate sono un  po' il denominatore comune per tutti i lughi del mondo.

In Germania, per esempio, dove la tradizione prevede che per il Giovedì Santo si mangino solo cibi verdi, in occasioni delle festività pasquali, al castello di Ludwigsburg viene allestito un coloratissimo percorso fatto con uova colorate, la cosiddetta "Strada delle Uova".

In Spagna, Paese dove è molto forte la tradizione cattolica, per tutta la Settimana Santa non si contano le centinaia di rievocazioni della passione di Cristo e le processioni di Penitenti incappucciati (Nazarenos) che sfilano nelle principlali città: molto suggestive, fra le altre, le processioni che si snodano fra le vie di Malaga e Cordoba.

In Israele, i festeggiamenti sono duplici: c'è infatti la festa cristiana e quella ebraica, il Passah. Nella settimana santa si ripercorre la via Crucis e il giovedì prima di pasqua si ricorda l'esodo degli ebrei e la liberazione dalla schiavitù d'Egitto.

A Nakuru, in Kenya, in occasione della Pasqua si tiene una grande ed importante asta di capre mentre a Lisse, in Olanda, il vescovo di Rotterdam benedice bulbi e fiori che verranno inviati a Roma per essere utilizzati durante la messa di Pasqua in Piazza San Pietro.

Per saperne di più

Holy Week celebrations in Malaga
EPA /Carlos Diaz
"Jesus Cautivo" portato in processione nel centro di Malaga, Spagna, 26 marzo 2018

I più letti