Parigi, arrestato terrorista: progettava attentati contro alcune chiese
EPA/YOAN VALAT
News

Parigi, arrestato terrorista: progettava attentati contro alcune chiese

E' uno studente ventitreenne. Il suo arresto è avvenuto in maniera casuale nell'ambito di un'indagine per omicidio

Sarebbe uno studente algerino di informatica di 24 anni, Sid Ahmed Jhlam, il terrorista arrestato a Parigi mentre stava per mettere in atto una serie di attentati contro alcune chiese della città. Era già noto ai servizi segreti per aver svolto, in passato, alcune attività vicine all'Islam radicale.

L'arresto sarebbe avvenuto domenica scorsa in circostanze casuali, cioè nell'ambito di un'altra indagine.

Sospettato dell'omicidio, il giovane sarebbe stato fermato e nel corso della perquisizione gli agenti di polizia avrebbero trovato armi e dettagli sull'attentato in via di definizione.

Ad allertare la polizia una telefonata: un uomo ferito da un proiettile in una strada del XIII arrondissement sosteneva di essere stato aggredito. Arrivata sul posto, la polizia è risalita grazie alla scia di sangue a un veicolo parcheggiato non lontano dove ha trovato un arsenale di guerra: kalashnikov, un giubbotto anti-proiettile, munizioni, materiale informatico e di telefonia.

Una volta in ospedale, il ferito ha ammesso di essere il proprietario del veicolo. Ma perquisendo il suo appartamento, sempre nello stesso arrondissement, i poliziotti hanno trovato documenti da cui è emerso che il giovane "progettava un attentato, verosimilmente contro uno o due chiese" il giorno stesso, domenica 19 aprile, ha spiegato il ministro.

La quantità di armi ritrovata fa temere che il giovane potrebbe aver agito non da solo. L'uomo - che era anche stato in Turchia e messo sotto sorveglianza al ritorno - era gia' conosciuto dalla polizia, la quale sapeva che, nel 2014, voleva unirsi alle milizie siriane.

L'inchiesta adesso sta cercando di capire il nesso tra l'uomo arrestato, la sua ferita alla gamba, il progetto di attentato e la morte di una giovane donna di 32 anni, originaria di Codry, che sabato si era recata nella banlieu parigina per uno stage di pilates. Aurelie Chatelain è stata ritrovata morta domenica mattina, nella sua auto, colpita da tre pallottole. Secondo gli inquirenti, il giovane avrebbe tentato di rubarle l'auto e si sarebbe inavvertitamente sparato sulla gamba. Il suo Dna e anche tracce del suo sangue sono state ritrovate nell'auto della donna

I più letti

avatar-icon

Redazione