Su Panorama in edicola la verità sulle dimissioni di Benedetto XVI
News

Su Panorama in edicola la verità sulle dimissioni di Benedetto XVI

La decisione del Papa matura a Dicembre, dopo le ultime notizie sul rapporto Vatileaks - tutto sulle dimissioni del Pontefice -

È il 17 dicembre 2012. Papa Benedetto XVI ha appena ricevuto il presidente palestinese Abu Mazen. Negli uffici del Pontefice, da un altro ingresso, entrano tre cardinali, i membri della commissione d’inchiesta su Vatileaks: portano la seconda parte del rapporto sulle indagini. È un rapporto voluminoso, pieno di interviste e interrogatori, dai quali emergono una diffusa resistenza al cambiamento e molti ostacoli alle azioni volte a promuovere la trasparenza chiesta dal Papa.

Inizia quel giorno, secondo la ricostruzione descritta da Panorama nella storia di copertina che il settimanale propone in edicola da domani, giovedì 14 febbraio, il travaglio che ha portato Joseph Ratzinger ad annunciare al mondo la sua intenzione di abdicare a partire dal prossimo 28 febbraio.

Il pontefice esce duramente dall’incontro con i porporati. Trova la forza di parlarne soltanto con suo fratello, Georg. Si confida ammettendo, forse per la prima volta, di avere scoperto un volto della curia vaticana che non aveva mai immaginato. E poco prima di Natale inizia a pensare segretamente alle sue dimissioni.

I più letti

avatar-icon

Panorama