Cinesi a caccia di lasagne Findus e ravioli Nestlé
News

Cinesi a caccia di lasagne Findus e ravioli Nestlé

La carne di cavallo è buona e pregiata. Chissà perché gli europei non lo capiscono...

Chissà come avranno reagito i cinesi alla notizia che lo scandalo della carne equina venduta come manzo continua ad allargarsi. Perché dopo il caso delle lasagne e degli hamburger a base di cavallo e asino distribuiti da Findus UK, anche la multinazionale svizzera Nestlé è stata costretta a ritirare dai mercati di Italia e Spagna i ravioli di brasato Buitoni e i tortellini di carne. Il motivo è sempre lo stesso: conterrebbero tracce di Dna di cavallo pari a poco più dell’1%.

Circa una settimana fa ministro per l'Ambiente britannico, Owen Paterson, aveva dichiarato durante un'intervista radiofonica di aspettarsi "ulteriori brutte notizie" su questa triste vicenda. Ebbene: a pochi giorni di distanza le sue previsioni si sono avverate, e Nestlé non le ha commentate. Probabilmente perché non sapeva che dire visto che quando lo scandalo ha colpito i prodotti Findus dalla Svizzera era subito arrivata la conferma che gli alimenti a base di manzo della Nestlé non contenevano alcuna traccia di carne di cavallo.

E i cinesi in tutto questo cosa c'entrano? Sono forse indignati perché le lasagne e i tortelli incriminati potrebbero essere già finiti anche sulle loro tavole? Sono contenti perché per una volta al centro di un grosso scandalo alimentare ci sono i "virtuosi" europei invece dei vituperati orientali? Niente di tutto questo.

I cinesi dichiarano di essere semplicemente sorpresi. Da cosa? Beh, dalla stupidità dei rivenditori del Vecchio Continente. Ma attenzione: chi crede che questa immagine di scarsa sagacia sia legata al fatto di aver tentato di fregare i clienti vendendo prodotti contenenti ingredienti diversi da quelli elencati sulle etichette si sbaglia di grosso. Perché ciò che i blogger della Repubblica popolare non riescono a capire è come mai alimenti a base di carni "pregiate" e "costose" come quella di cavallo non siano stati distribuiti a un prezzo più alto proprio in virtù di questo ingrediente "fuori dal comune".

"Gli europei non hanno idea di cosa significhi fare affari. Avrebbero fatto meglio a impacchettare le lasagne in maniera da mettere in evidenza che erano state preparare con carne di cavallo per venderle poi in Cina. A prezzi decisamente più alti"; "Ma come si fa a sostituire la carne di manzo con quella di cavallo quando è la seconda a costare di più?"; "Non ho mai assaggiato la carne di cavallo ma quella di asino sì, ed è particolarmente gustosa. Quindi chissà quanto saranno buone queste lasagne che scioccamente gli europei stanno ritirando dal mercato". Questi sono solo alcuni dei commenti che da qualche giorno animano i social network cinesi.

Dopo tutti gli scandali denunciati negli ultimi anni, dal latte alla melamina al riso al cadmio, i cinesi sono diventati particolarmente sensibili sul piano della sicurezza alimentare. Ed è per questo che, secondo loro, l'Europa esagera a trattare i casi Findus e Nestlé come "scandali gravissimi". "La carne di cavallo a qualcuno potrà apparire strana, ma è pur sempre carne. Non cibo di dubbia provenienza mescolato ad additivi che rischiano di diventare velenosi se assunti in grande quantità". Oppure: "questi paesi capitalisti stanno diventando un po' troppo schizzinosi. Noi in Cina non possiamo sapere nemmeno se i nostri ravioli sono pieni di carne, surrogati di carne, cartone o scarpe". Punti di vista…

I più letti

avatar-icon

Claudia Astarita

Amo l'Asia in (quasi) tutte le sue sfaccettature, ecco perché cerco di trascorrerci più tempo possibile. Dopo aver lavorato per anni come ricercatrice a New Delhi e Hong Kong, per qualche anno osserverò l'Oriente dalla quella che è considerata essere la città più vivibile del mondo: Melbourne. Insegno Culture and Business Practice in Asia ad RMIT University,  Asia and the World a The University of Melbourne e mi occupo di India per il Centro Militare di Studi Strategici di Roma. Su Twitter mi trovate a @castaritaHK, via email a astarita@graduate.hku.hk

Read More