L'Nsa ci spia con la macchina del tempo
Edward Snowden in collegamento video alla conferenza di Vancouver (Getty Imagines / Afp/ Glen Champan)
News

L'Nsa ci spia con la macchina del tempo

Si chiama Mystic ed è un sistema in grado di recuperare le conversazioni fatte al telefono in passato

Un funzionario dell'intelligence l'ha chiamata la Macchina del Tempo. Non ha esagerato. Da tre anni, l'Nsa ha la possibilità di ascoltare le voci (e quindi le conversazioni) di telefonate fatte nel passato. Nulla di fantascientifico, ma l'ennesimo progresso della tecnologia messo a disposizione del sistema di sorveglianza più capillare del mondo.

Il nome del programma è MYSTIC e lo strumento che serve a viaggiare nel tempo si chiama RETRO. E il suo funzionamento è abbastanza semplice. Ogni giorno, l'Nsa registra milioni di telefonate negli Stati Uniti (e all'estero) e poi le archivia in una sorta di grande magazzino telematico dove le tiene per 30 giorni; un contenitore immenso in cui ci sono miliardi e miliardi di chiamate, dove le vecchie telefonate vengono sostituite con le nuove. RETROè in grado di aprire una finestra sul passato, andare a recuperare le telefonate che in precedenza non avevano attirato l'attenzione, ma che, per qualche motivo, sono diventate interessanti, e farle sentire agli analisti dell'intelligence.

Sorveglianza senza controlli

La novità di questo programma è che viene recuperata la voce degli interlocutori al telefono. In questo modo, l'Nsa può sentire un mese dopo una conversazione avvenuta trenta giorni prima. In questo senso, RETROè una specie di macchina del tempo. Che ha un'altra particolarità. Non deve rispondere di quello che fa a nessun giudice. L'intelligence, infatti, può saltare un passaggio legale per mettere sotto ascolto una persona: non deve chiedere permesso all'autorità giudiziaria. Queste rivelazioni sono una novità rispetto a quello che si è sempre saputo e che le autorità hanno sempre sostenuto: e cioè che venivano controllati solo i numeri di telefono e le comunicazioni via mail.

L'intelligence americana, invece, può tornare indietro nel tempo e intercettare a posteriori le telefonate. E lo fa non solo negli Stati Uniti, ma anche in almeno cinque paesi stranieri, forse sei. Almeno così si comprende dai documenti che l'agenzia di sicurezza nazionale ha inviato al Congresso. Secondo Christopher Soghoian, l'esperto informatico dell'American Civil Liberties Union, il programma verrà potenziato ed esteso ancora di più all'estero.

Un programma che non è stato utilizzato solo dalla Nsa ma anche da altre agenzie di intelligence americane. MYSTIC e RETROsono entrambi regolati dall'ordine esecutivo presidenziale 12333 del 4 dicembre del 1981 e il Congresso è ben a conoscenza delle loro funzioni. Anzi. Il Comitato del Senato che si occupa di intelligence, guidato da Dianne Feinstein, la democratica che ha denunciato lo spionaggio della Cia ai sui danni, avrebbe spinto per un loro sviluppo all'estero.

Le promesse di Obama

L'esistenza di MYSTIC e RETRO mette in dubbio la veridicità delle cose dette da Barack Obama dopo lo scoppio del Datagate. Il presidente aveva assicurato che l'intelligence non ascoltava le conversazioni degli americani e invece ora si viene a sapere che può farlo (anche) a posteriori. Aveva promesso che i dati sensibili "catturati" dall'Nsa non sarebbero stati tenuti dal governo, ma consegnati a terzi, e adesso si scopre che l'Nsa ha una macchina del tempo per sentire le telefonate tracciate in precedenza.

Obama aveva promesso una trasparenza (limitata) nell'attività dell'intelligence statunitense. E, invece, le continue rivelazioni fanno intuire che il sistema di sorveglianza sia molto più complesso e capillare di quanto conosciuto finora.

Un portavoce dell'Nsa ha smentito che l'agenzia si muova al di fuori della legge. Le telefonate recuperate dovrebbero essere solo quelle che contengono parole chiave che possano far risalire gli analisti a una potenziale minaccia terroristica o bellica. Dovrebbero.

I più letti

avatar-icon

Michele Zurleni

Giornalista, ha una bandiera Usa sulla scrivania. Simbolo di chi vuole guardare avanti, come fa Obama. Come hanno fatto molti suoi predecessori

Read More