News

Le notizie 'pazze' della settimana

Dall'estetista rimasta senza lavoro che decide di truccare i morti, all'amante rabbiosa che si vendica vendendo la Ferrari dell'ex.

Getty Image

Non siamo soli…Nelle vicinanze della Terra, a soli 22 anni luce dal nostro sistema solare, ci sono tre pianeti che potrebbero ospitare forme di vita. Sono rocciosi come il nostro pianeta e un po' più grandi, tanto da essere chiamati 'Super Terre'. Si trovano nella cosiddetta 'zona abitabile' ossia sono alla distanza ideale dalla loro stella per poter avere acqua allo stato liquido in superficie e, forse, forme di vita. La scoperta si deve ad un gruppo di ricerca internazionale che ha utilizzato i telescopi dell'Osservatorio Europeo Meridionale (Eso). Le tre super-Terre fanno parte del sistema di sei pianeti che ruota intorno alla stella Gliese 667C: e' il primo sistema planetario nel quale la zona abitabile e' 'al completo', ossia del tutto popolata da pianeti.
La stella ha una massa confrontabile a quella del Sole (e' più grande di poco più di un terzo) ed e' la più debole di un sistema di tre stelle chiamato Gliese 667, nella costellazione dello Scorpione. Questo significa che ognuno dei tre pianeti della zona abitabile potrebbe avere tre soli. Uno di questi sarebbe vicino come il nostro lo e' alla Terra, mentre gli altri due apparirebbero come stelle molto brillanti e visibili anche di giorno, mentre di notte farebbero la stessa luce della Luna piena.
  

I più letti

avatar-icon

Nadia Francalacci