News

Le notizie "pazze" della settimana

Dai gadget griffati dei monaci tibetani alla valigia che viaggia da sola; dalle carceri a 5 stelle in Gran Bretagna all'auto che costa solo un euro in Francia

Getty Image

Mai più bagagli smarriti. Una valigia intelligente che viaggia da sola: prelevata alla partenza, la ritrovi come per magia nel luogo di destinazione. Il piccolo grande sogno di ogni viaggiatore (specie se di quelli distratti) sembra stia per avverarsi grazie a un progetto sviluppato in partnership tra Airbus, Rimowa e T Systems e presentato all'International Air Show di Parigi.
''Si tratta di un prototipo, deve essere testato ma siamo molto ottimisti. È un progetto fantastico, tutto europeo'', ha detto Dieter Morszeck, ceo di Rimowa.  La valigia intelligente si chiama Bag2go, è dotata di un dispositivo radio e di un software con un display su cui il viaggiatore può inserire tutte le informazioni relative al proprio itinerario tramite una specifica applicazione per smartphone. I dati sono così trasmessi alla compagnia aerea e viene generato un codice a barre che identifica il bagaglio, che risulta così sempre perfettamente rintracciabile tramite smartphone. I dati vengono utilizzati anche per il ritiro del bagaglio e la consegna, ad esempio in hotel.

I più letti