News

Le notizie "pazze" della settimana

Dai gadget griffati dei monaci tibetani alla valigia che viaggia da sola; dalle carceri a 5 stelle in Gran Bretagna all'auto che costa solo un euro in Francia

Getty Image

Mistiche tentazioni...Due monaci buddisti a bordo di un jet privato e in possesso di costosi gadget. Sono i protagonisti di un video caricato su YouTube che ha scatenato in Thailandia una polemica sullo stile di vita di parte del "clero" nazionale, costituendo l'ultimo di una serie di episodi che negli ultimi anni hanno messo in evidenza le contraddizioni tra la tradizionale immagine del buddismo e le tentazioni offerte da modernità e potere.
Nel filmato, i due monaci della provincia di Sisaket si preparano al decollo del loro jet rilassandosi sui lussuosi sedili e proteggendosi dal sole con occhiali in stile "Top Gun". Sul sedile accanto è in bella evidenza una borsa di Louis Vuitton, mentre uno dei due monaci appare assorto... nell'ascolto di musica dal suo iPod.
I monaci - uno di essi si trova ora in Francia per un ''tour religioso'' - si sono difesi sostenendo che il jet e' stato loro donato da uno dei loro fedeli. La polemica ha portato comunque alla ''nota di biasimo'' contro uno dei monaci da parte dell'''Ufficio nazionale del buddismo''.

I più letti

avatar-icon

Nadia Francalacci