Nepal
News

Nepal flagellato da monsoni e inondazioni - Foto

Decide di morti a causa di piogge torrenziali, straripamenti di fiumi e frane. In ginocchio anche Bangladesh e India

Il Nepal è nella morsa micidiale di piogge monsoniche torrenziali, straripamenti di fiumi e inondazioni, che hanno flagellato le pianure meridionali e le colline orientali. I morti sono almeno 80, mentre decine di migliaia di persone hanno subito danni totali o parziali alle case. 

Circa 600 turisti domenica 13 agosto erano rimasti bloccati, nell'area del parco naturale di Chitwan, a Sauraha, che con i suoi rinoceronti è un'attrattiva popolare. Il fiume Rapti è esondato inondando hotel e ristoranti. L'indomani, grazie ad operazioni di soccorso avvenute soprattutto per mezzo di elefanti, sono riusciti ad abbandonare la zona.

Le alluvioni e conseguenti frane avevano colpito anche altri due Paesi dell'Asia meridionale, Bangladesh e India: in tutto il bilancio è di 252 morti e almeno 20 dispersi.    

Il numero più alto di vittime causato da frane e crolli di edifici è stato registrato nello Stato settentrionale indiano di Assam, dove negli ultimi giorni almeno 2.250.000 persone sono state colpite in varia misura, con un bilancio di almeno 99 morti.    

Nello Stato settentrionale indiano di Himachal Pradesh, sabato 12 agosto, nella notte, una frana provocata dai temporali si è abbattuta su due autobus che sostavano su una piazzola di sosta lungo la statale Mandi-Pathankot.

Nepal
AFP/Getty Images
Residenti nepalesi spostano i loro bufali da una zona allagata del distretto Birgunj Parsa, circa 200 km a sud di Kathmandu, 13 agosto 2017.

I più letti

avatar-icon

Redazione